28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Urban Nordic Walking a Ferrara: le mura e i parchi.

Nordic walking + visita guidata della città

Sport

quando 10/02/2019
orario Dalle 07:30 alle 18:30
dove Ferrara
info info@nordicwalkingtreviso.net
organizzazione Strada facendo, nordic walking Treviso
sito web https://goo.gl/H29he6

Urban Nordic Walking a Ferrara con visita guidata in questa città straordinaria, dove il fascino e l’atmosfera del suo glorioso passato si sono conservati nel tempo in armonia con la vivacità culturale del presente. Ferrara è stata un importante centro medioevale e con i duchi d’Este, una delle corti più sfarzose del Rinascimento, proprio tra queste due epoche storiche risale la costruzione delle mura estensi, oggi parco circolare, con il suo ampio sentiero ciclo-pedonale tra viali alberati e ricca vegetazione, ideale per praticare attività sportive quali il Nordic Walking. Nel 1999 è terminato l’imponente restauro delle mura che ha dato vita a un nuovo spazio verde, il vallo esterno fra le aree verdi urbane di Ferrara, quella con la flora più importante e diversificata.
A nord delle mura si estende il parco urbano-agricolo dedicato a Bassani che si sviluppa per circa 1200 ettari, che vedremo in parte percorrendo il vallo, mentre dentro la cinta muraria, lungo Corso Porta Mare visiteremo il Parco Massari, un giardino pubblico di 4 ettari che ospita alberi di pregio come i secolari Cedri del Libano, il Bagolaro, il Tasso comune, il Ginkgo Biloba e l’Abete d’acqua. I tre cedri del Libano e il Bagolaro al centro del parco per le loro caratteristiche sono stati inseriti nel primo Elenco degli alberi monumentali d’Italia.
Dal 1100 circa e per otto secoli Ferrara ha intrecciato la propria storia con quella della sua comunità ebraica, dove nei secoli sono confluite le tre correnti migratorie ebraiche: da Roma, dalla Spagna e dalla Germania. Da prima accolti e poi segregati nel ghetto, la Ferrara ebraica è un itinerario ricco di storia che ci affascinerà e coinvolgerà accompagnati da una guida turistica locale.

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore 7,30 - parcheggio ex CineCity (Silea) – Sosta a Castelfranco (McDonald’s su circonvallazione)

Ritrovo a Ferrara ore 9,20 -  parcheggio supermercato Eurospin  in via Porta Catena, 52 

Ore 9,20: arrivo e inizio camminata Nordic Walking lungo le mura e nei parchi ferraresi; a seguire visita guidata della Ferrara ebraica

Lunghezza percorso: km 15 circa

PRENOTAZIONI ENTRO IL 30 GENNAIO


Altri Eventi nella categoria Sport

Valdobbiadene

30/03/2024 dalle 14:30 alle 16:30 - presso Villa dei Lauri in via Roma

Passeggiata in compagnia di lama.

passeggiata lenta sulle colline di Valdobbiadene

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×