19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Usa, dubbi sul suicidio di un'afroamericana dopo video arresto

|

|

Usa, dubbi sul suicidio di un'afroamericana dopo video arresto

La misteriosa morte di un'afroamericana in un carcere del Texas riapre la polemica sulla brutalità della polizia contro le minoranze negli Stati Uniti. Sandra Bland, 28 anni, è stata trovata impiccata con un sacchetto della spazzatura nella cella dove era stata rinchiusa tre giorni prima, dopo essere stata fermata per non aver messo la freccia mentre guidava la sua auto. La famiglia non crede al suicidio e i dubbi sono cresciuti dopo la diffusione di un video sulle circostanze dell'arresto. Il procuratore distrettuale della contesa di Waller, Elton Mathis, ha ora aperto un'inchiesta per omicidio.

La famiglia Bland ha dichiarato che la giovane donna era arrivata in Texas per iniziare un nuovo lavoro alla Prairie View A&M University, dove si era laureata nel 2009. Ne era molto felice e non aveva nessuna ragione di suicidarsi. Il 10 luglio Sandra Bland è stata fermata da un poliziotto dei Ranger, Brian Encinia, per una banale infrazione del traffico. 

Il video ripreso dalla telecamere dell'auto del poliziotto, che ora è stato diffuso, mostra un alterco fra i due quando l'agente chiede alla donna di spegnere la sua sigaretta. Alla fine la donna viene sbattuta a terra e ammanettata. Il video non è sempre chiaro, ma il senatore del parlamento del Texas Royce West, ciatto dal Washington Post, afferma che appare come la donna sia stata anche minacciata con un taser.

Tuttavia un video, girato da un passante e postato sul web, mostrerebbe una versione alquanto diversa: il poliziotto sarebbe stato ripreso seduto in ginocchio sul corpo della ragazza mentre usa le maniere forti per arrestarla.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

18/11/2022

Trovano diciottenne in casa senza vita

Sul posto sono giunti tempestivamente gli operatori sanitari che nonostante i tentativi di rianimazione hanno dovuto constatare il decesso del ragazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×