19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Usa, neo ministra dell'Istruzione: "Armi a scuola? Per difendersi dagli orsi..."

|

|

Usa, neo ministra dell'Istruzione:

Gli stati devono essere lasciati liberi di decidere riguardo al divieto di portare le armi nelle scuole, con alcuni distretti rurali che potrebbero averne bisogno per difendersi, per esempio, da possibili incursioni degli orsi grizzly. E' quanto ha affermato Betsy DeVos, la miliardaria che difende da sempre la scuola privata che Donald Trump ha nominato ministro dell'Istruzione, durante l'audizione di conferma al Senato. Chris Murphy, senatore del Connecticut che rappresenta il distretto di Sandy Hook, la cittadina della strage nella scuola elementare del 2012, ha chiesto alla DeVos se crede che le scuole debbano essere bandite dalle scuole e le loro aree circostanti.

"Credo che la cosa migliore è che siano le autorità locali e gli stati a decidere", ha risposto la repubblicana che, incalzata dal democratico che le chiedeva di esprimere in ogni caso la sua posizione riguardo alle armi nelle scuole, ha poi fatto il surreale esempio degli orsi grizzly citando quanto detto da un altro senatore repubblicano.

"Mi riferisco al senatore Enzi ed alla scuola del Wyoming di cui parlava, credo che probabilmente lì vi sia un'arma per difendersi da possibili attacchi di orsi grizzly", ha affermato provocando più di una risata nell'aula. In ogni caso, il prossimo ministro ha detto che se il presidente manterrà la promessa di mettere fine alle 'gun free zones' nelle scuole sosterrà l'azione della Casa Bianca.

DeVos ha comunque voluto esprimere la sua solidarietà alle famiglie delle vittime della violenza delle armi: "se la domanda è riguardo alla violenza delle armi e le loro conseguenze, per favore sappiate che il mio cuore piange per quella famiglie che hanno perso un loro caro a causa della violenza delle armi", ha detto mantenendosi su un piano generale. Parole che non sono bastate, ovviamente, ai democratici: "questa sera Betsy Devos non si è opposta all'idea di far entrare armi nelle nostre scuole, io sono rimasto sconvolto dal senso della sua risposta e così dovrebbero essere tutti i genitori in America", ha twittato il senatore Murphy.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×