24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Usa, rush finale sul filo del rasoio

Obama avanti di poco su Romney

|

|

Usa, rush finale sul filo del rasoio

WASHINGTON - A quattro giorni dal voto per la Casa Bianca, è duello sul filo del rasoio tra Barack Obama e Mitt Romney che sono praticamente testa a testa sia a livello nazionale che in molti degli Stati chiave.

Secondo l'ultimo sondaggio del Washington Post/Abcnews il presidente è infatti al 49% con lo sfidante repubblicano al 48%, mentre, dopo la pausa imposta dall'uragano Sandy, i due candidati riprendono la campagna elettorale per questo ultimo, decisivo, rush finale.

Oggi entrambi i candidati saranno in Ohio, stato considerato tra i più importanti tra quelli chiave, dove gli ultimi sondaggi danno Obama in testa di cinque punti. E sono proprio i 18 voti elettorali dello Stato del midwest che, secondo gli analisti, danno al momento al presidente un vantaggio nella mappa elettorale degli Stati Uniti.

Come noto infatti per ottenere la Casa Bianca, un candidato deve raggiungere 270 voti elettorali che vengono attribuiti vincendo nei singoli stati, ciascuno dei quali ha un determinato numero di voti elettorali a seconda della popolazione.

(Adnkronos/Washington Post)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×