24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Va in scena la fantasia. E il mondo

Compie 35 anni "Le immagini della fantasia" di Sarmede. Il giapponese Momonoko Taro è l’icona dell’anno

|

|

Va in scena la fantasia. E il mondo

SARMEDE - Il 21 ottobre 2017 si inaugura a Sàrmede la 35a edizione de "Le immagini della fantasia". La Mostra offre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia e invita all’incontro con pubblicazioni di spicco per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

 

La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori, e migliaia di bambini, confermando il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza. Momonoko Taro con i suoi tre compagni di avventura è l’icona dell’anno.

 

È il bambino nato da una pesca, un miracolo come ogni nascita, nutrito dai genitori con le più buone focacce di miglio del Giappone, parte a caccia degli orchi che infine sconfiggerà! Storie dall’arcipelago sottosopra è la personale dedicata all’Ospite d’onore Philip Giordano, l’inizio di un viaggio che vedrà i visitatori intenti a esplorare il Giappone.

 

Panorama è la collettiva di oltre 30 libri dal mondo: una vera migrazione per attraversare il cosmo intero, riflettendo su coloro che lasciano il proprio Paese in cerca di una nuova casa e, passo dopo passo, dall’illustrazione si arriva al fumetto, di fiaba, di poesia, di ricordi d’infanzia.

 

Nel Planetarium la stella che brilla è Rocío Araya che racconta come creare i pezzi di un puzzle sempre nuovo: pastelli a olio da graffiare, fotografie da ritagliare, impronte da scoprire. Mukashi Mukashi, che vuol dire C’era una volta in Giappone è il titolo del nostro albo illustrato –il 13°!– e dell’appuntamento con fiabe, giochi, libri e poesie.

 

E infine, direttamente dal Giappone, c’è anche la mostra Nihon no Ehon: libri illustrati giapponesi, che sapremo leggere, sì, perché le immagini non conoscono barriere linguistiche.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×