28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Vaccini contro l’influenza, si parte il 14 novembre

Oltre 130.000 dosi di vaccino a disposizione delle tre Ulss provinciali, obiettivo coprire il 75% della popolazione a rischio

|

|

Vaccini contro l’influenza, si parte il 14 novembre

TREVISO - Al via la campagna antinfluenzale nella Marca. Oltre 130.00 dosi di vaccino e 650 persone saranno impegnate nelle operazioni di vaccinazione che prenderanno il via lunedì 14 novembre. Per la prima volta quest’anno il coordinamento verrà gestito su base provinciale, raggruppando le tre aziende sanitarie, per contrastare in modo più efficace l’influenza e le sue complicazioni.

Le tre Ulss provinciali hanno anticipato le future sinergie mettendo a punto una Campagna unitaria, costituita da numerose iniziative “mirate”, con l’obiettivo di raggiungere la percentuale di almeno il 75% di vaccinati tra gli over 65.  “Questa prima campagna di vaccinazione unitaria - spiega il direttore generale, Francesco Benazzi - potrà contare, oltre che sulla sinergia tra le tre Aziende Sanitarie, anche su un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale e sul supporto delle organizzazioni di volontariato. Abbiamo previsto, inoltre, un prolungamento della campagna stessa e numerose iniziative di “potenziamento” rispetto agli anni scorsi, volte a incrementare il numero di vaccinati, in particolare tra gli over 65 e il personale sanitario”.

Nelle tre Ulss di Marca ci si potrà vaccinare, presso gli ambulatori dei Medici di medicina generale o presso gli Uffici Igiene, dal 14 novembre fino al 28 febbraio.  Oltre alle “normali” giornate di vaccinazione, calendarizzate dai medici di famiglia e dagli Uffici Igiene, sono previsti tre “Vaccination day “anche tre giornate vaccinali supplementari, in programma, rispettivamente, negli ambulatori dei Medici di medicina generale il 23 novembre e il 14 dicembre e presso gli Uffici Igiene il 3 dicembre.

Al fine di incrementare le percentuali vaccinali tra il personale sanitario, in ciascuna Unità Operativa delle tre Ulss è stato individuato un coordinatore che ha il compito di “sensibilizzare” i colleghi alla vaccinazione e sono stati stampati 2.000 poster e 20.000 brochure che saranno distribuiti nei Distretti, negli Ospedali, negli studi medici, nelle farmacie, presso le associazioni di volontariato per ricordare agli assistiti sia i vantaggi della vaccinazione antinfluenzale sia le modalità della Campagna vaccinale 2016/2017.

“Lo scorso anno, in Veneto, le persone colpite da influenza sono state circa 377.000; si sono registrati 35 casi gravi e 4 decessi: si tratta di numeri che confermano l’assoluta importanza della vaccinazione - sottolinea Benazzi  -. Vaccinarsi è l’unico modo efficace e sicuro per ridurre le probabilità di contrarre la malattia e, nel caso la si contragga, per evitare complicazioni”.

Il vaccino è consigliato e offerto gratuitamente agli over 65, ma anche ai bambini di età superiore ai 6 mesi, persone affette da patologie quali diabete, malattie respiratorie, cardiocircolatorie, congenite e tumori, donne nel secondo e terzo mese di gravidanza. La vaccinazione è caldamente consigliata anche a medici, personale di assistenza e soggetti addetti servizi pubblici, rispetto ai quali le Usl trevigiane interverranno per aumentare la risposta alla profilassi. La vaccinazione è inoltre indicata per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e le altre categorie di lavoratori esposti quali le forze armate, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, il personale di assistenza case di riposo, il personale degli asili nido, di scuole dell’infanzia e dell’obbligo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×