19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO.

Ultima serata della rassegna: "ATTRAVERSAMENTI: Compro, quindi esisto?!"

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 24/11/2017
orario Dalle 20:30 alle 24:00
dove Miane
Teatro "Jean Antiga", Via L. Sturzo, 13, 31050 Miane TV
prezzo Euro 3,00
info comunicazioni@cinemacareni.it
organizzazione Associazione Culturale Careni e Gruppo Giovani Noi di Miane
sito web https://goo.gl/0ENiYa

Ultima serata della rassegna "ATTRAVERSAMENTI: Compro quindi esisto?!".

Associazione Culturale Careni e Gruppo Giovani NOI di Miane, vi attendono presso Teatro Jean Antiga a Miane per l'ultimo film in programma: VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO.

Perchè per poter partecipare all'interno del settore economico in maniera sostenibile è necessaria un'educazione alla condivisione e alla salvaguardia dell'ambiente, in controtendenza al mero consumismo.


Trama:

Albert ha 11 anni, vive nella capitale cubana ed é un piccolo talento della boxe. Deegii, in Mongolia, studia per diventare contorsionista. Tom é ugandese, ha una passione per le grandi scimmie e sta frequentando una scuola per ranger. Nidhi, a Benares, studia con profitto matematica, anche se la sua famiglia non puó aiutarla, perchè non é abbastanza istruita. Il sogno di Nidhi é diventare un giorno un ingegnere. 
Dopo aver raccontato la determinazione e il coraggio di alcuni bambini di diverse parti del mondo che percorrevano un numero incredibile di kilometri, nelle situazioni piú scomode, per raggiungere la scuola piú vicina e la possibilitá di un'istruzione che cambiasse il loro futuro, Pascal Plisson torna a seguire quattro giovani che hanno voglia di farcela, (ri)presi nel giorno della prova, accademica o sportiva, che potrebbe cambiare la loro vita e quella delle loro famiglie. 
Le situazioni sono messe in scena, é evidente che si tratta di ricostruzioni di percorsi e occasioni che il regista ha prima osservato e poi scelto tra altri, e anche i dialoghi sono spesso tematizzati (c'é il momento per parlare della nostalgia, quello per la gratitudine del genitore, ecc.), ma é un approccio voluto, che non si nasconde nè cerca di camuffarsi da documentario di strada, e, in ogni caso, non chiude le porte alla realtá del momento, al possibile imprevisto, e sta con i ragazzi (spesso silenziosi) senza distrazioni paesaggistiche o d'altro genere. 
L'andatura del film é semplice, ma non lo é il suo oggetto d'indagine. La prima parte presenta la passione e il talento dei quattro ragazzi, giustificandone il ruolo di protagonisti rispetto ad altri, ma, dice il secondo movimento, il talento non basta e subentra il confronto con la fatica, la disciplina richiesta, i sacrifici necessari (nel prezzo che si paga c'é soprattutto un grosso pezzo d'infanzia), infine c'é l'attesa del responso finale. Ma di chi sono quei sogni di gloria? Dei ragazzi o dei loro padri? Il film pone la questione in termini non polemici, sottolineando piuttosto l'esistenza di un sentimento nobile, una consapevolezza del ritorno d'impegno che i figli contemplano verso i genitori, senza per questo venire forzati, ma solo sostenuti. Colpisce anche -perchè lontanissima dai costumi europei- la grande compostezza e umiltá con cui i giovanissimi protagonisti accettano il verdetto sul loro operato, che sia favorevole o meno.

INCONTRO CON:

- MARCELLO DE NONI DI LEGAMBIENTE SERNAGLIA,

- MARIAGRAZIA MORGAN: DIRIGENTE SCOLASTICO 

- GIUSEPPE MOROSIN DELLA FATTORIA DIDATTICA L’ALVEARE DEL GRAPPA


Seguirà rinfresco gentilmente offerto dal Supermercato Rosa di Miane

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×