29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Vai in bici 10 minuti, e puoi vincere la Nuova Zelanda

Il Comune di Conegliano promuove una serie di iniziative per spingere all'uso della bicicletta

|

|

Vai in bici 10 minuti, e puoi vincere la Nuova Zelanda

CONEGLIANO - La settimana europea della mobilità (16-22 settembre) si aprirà, nei Comuni dell’Ulss 7, con l’invito a utilizzare, venerdì 16 settembre, la bicicletta anziché l’auto per i propri spostamenti, a cominciare dal tragitto casa-lavoro. Il “Bike to work day”, questa la denominazione dell’iniziativa, è stato illustrato oggi dal commissario Francesco Benazzi, dal presidente della Conferenza dei Sindaci, Floriano Zambon, e dalla presidente di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Conegliano, Gloria Pol.

 

“Scopo dell’iniziativa - ha sottolineato Benazzi - è incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro, combinando i benefici dell’attività motoria con quelli del risparmio energetico e della riduzione della mobilità "pesante", a favore di una mobilità più sostenibile anche per l’ambiente. In una cultura della prevenzione l’attività fisica è fondamentale, il nostro auspicio è che sempre più persone scelgano di usare le due ruote per i propri spostamenti”.

“Non posso che sostenere, a nome di tutti i Sindaci, l’iniziativa dell’Ulss 7”, ha commentato Zambon, che inviterà anche i dipendenti comunali a usare, venerdì 16 settembre, la bici per i propri spostamenti “con l’auspicio che questo invito si propaghi a macchia d’olio, coinvolgendo molte altre aziende del nostro territorio”.

 

Nel Comune di Conegliano, primo a livello regionale, partirà a breve anche un’altra iniziativa di promozione dell’uso delle due ruote, condivisa con Fiab, nell’ambito del protocollo nazionale “Città Sane”. “Il progetto, di cui stiamo finendo di mettere a punto i dettagli - ha anticipato Zambon - prevede di assegnare un incentivo mensile, utilizzando parte dei fondi raccolti con le sanzioni, ai dipendenti di aziende che, in assenza di mezzi pubblici, sceglieranno di andare al lavoro in bicicletta”.

 

Un plauso alle iniziative di Comune di Conegliano e Ulss 7 è arrivato da Gloria Pol, presidente Fiab di Conegliano che ha ricordato, tra le iniziative, in programma, l’incontro sulla “Biciterapia”, che si terrà sabato 17 settembre alle 18 presso l’Associazione Dama Castellana, l’evento “Bicisicura” che si svolgerà sabato 24 settembre e “Bimbinbici”, in calendario, invece, sabato 6 maggio. Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti di lavoro i dipendenti di enti e aziende dei comuni dell’Ulss 7 possono, oltre che partecipare al “Bike to work day”, anche aderire al “Bike challenge 2016”, competizione divertente e gratuita che mette in palio numerosi premi, tra cui un viaggio in Nuova Zelanda, biciclette e accessori.

Per partecipare coloro che si sono iscritti (l’iscrizione è a livello individuale) dovranno semplicemente andare in bicicletta almeno 10 minuti tra il 16 settembre e il 31 ottobre e registrare la pedalata sul sito www.biketowork.it o tramite l’app Love to Ride. Per informazioni sul “Bike Challenge” e per iscriversi si può consultare il sito: http://www.lovetoride.net/italia.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×