19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Vajont, "Frana pilotata": nessun nuovo processo

|

|

Vajont,

LONGARONE - Qualunque siano le conclusioni a cui la magistratura potrà arrivare analizzando i verbali del processo di 50 anni fa sul dramma del Vajont non verrà ripetuto un procedimento. Lo ha confermato il procuratore capo di Belluno Francesco Saverio Pavone annunciando che solo nei prossimi giorni analizzerà più attentamente gli atti dei documenti che gli sono stati consegnati.

 

Si tratta degli atti legati alla testimonianza fatta in fase istruttoria 50 anni fa dal notaio Isidoro Chiarelli secondo il quale la frana del 9 ottobre 1963 venne 'pilotata' dai tecnici della Sade. Testimonianza riportata in questi giorni alla luce dalla figlia Francesca Chiarelli con una lettera al Gazzettino, passo questo che ha indotto la procura bellunese ad aprire un'inchiesta.

 

"Penalmente sono già stati individuati i responsabili - ha spiegato il magistrato sottolineando ancora una volta che si tratta di un'indagine conoscitiva - e quasi tutti sono ormai deceduti. In ogni caso tutto e' stato prescritto. Civilmente forse potrebbero esserci risvolti che ancora non conosco. Se emergessero novità forse si potrebbe incidere eventualmente su un diverso risarcimento dei danni".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×