19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Valanga, condominio invaso dalla neve

|

|

Una valanga si è staccata invadendo la scorsa notte a Sestriere, in Alta Val Susa, un condominio di cinque piani, composto da 89 appartamenti, per lo più monolocali e seconde case. Solo 15 di questi erano abitati al momento della slavina, che è penetrata al primo piano e nel seminterrato rompendo porte e finestre e invadendo alcuni appartamenti e parti comuni dell’edificio. In pratica, a causa delle forti nevicate di questi giorni, una valanga si è staccata da una collinetta a monte dell'edificio danneggiando una quindicina di appartamenti.

 

Immediati sono scattati i soccorsi: vigili del fuoco e carabinieri hanno evacuato tutte le 29 persone che si trovavano nel condominio. che sono state fatte uscire tramite un passaggio nel garage. Nessuno è rimasto ferito ma il condomino è stato dichiarato inagibile. Gli evacuati sono ora ospitati in alcune strutture alberghiere a spese del Comune. Nel pomeriggio sarà effettuato il sopralluogo tecnico all'interno del condomino.

 

A renderlo noto, colloquiando con l'Adnkronos, il sindaco del Comune dell'Alta Valsusa, Valter Marin che sottolinea: ''Siamo a 2 metri di quota, la neve d'inverno per noi è normale, non ci fa paura anche se, certo, questa notte, un po' di spavento c'è stato. Per fortuna, però, tutto si è concluso senza danni alle persone, nessun ferito neppure in maniera lieve, anche l'edificio non evidenzia pericoli strutturali ma danni ai serramenti che nella verifica tecnica di questo pomeriggio verranno valutati e si lavorerà per risolverli''.

Video esclusivo su Valsusaoggi

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×