19/06/2019temporale e schiarite

20/06/2019quasi sereno

21/06/2019quasi sereno

19 giugno 2019

Nord-Est

Valanga investe 5 sciatori in fuoripista

commenti |

Una valanga ha investito 5 persone che si trovavano in fuoripista nella zona del Passo Pordoi, in località Belvedere, nel Bellunese. I 5 erano usciti dalla pista in neve fresca, quando è avvenuto il distacco che ha travolto uno di loro, uno sciatore di Canazei, in provincia di Trento.

 

E' successo poco prima delle 15 di ieri, sabato, quando il Soccorso alpino di Livinallongo è stato allertato. Gli amici dello sciatore - tutti sprovvisti di Artva, pala e sonda - sono riusciti a individuare il punto in cui si trovava il loro compagno mentre arrivava il personale dell'assistenza piste e del Soccorso alpino.

 

Per il maltempo l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena è scattato l'allarme, è riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba, dove la jeep del Soccorso alpino era pronta per il trasporto a monte di personale medico, unità cinofila e tecnico di elisoccorso.Fortunatamente i soccorritori sul posto sono riusciti ad estrarre dalla neve lo sciatore che non ha riportato alcuna conseguenza. L'elicottero è quindi rientrato. In mattinata il Soccorso alpino di Livinallongo è intervenuto anche per ripristinare i cavi che azionano il semaforo di segnalazione in caso di valanga a Livinè, a seguito del malfunzionamento causato dalla forte nevicata.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×