24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Valanga in Marmolada, salve persone travolte

Pronto l'intervento del Suem

|

|

Valanga in Marmolada, salve persone travolte

BELLUNO, 1 MAG - Una valanga si è staccata da Punta Penia, in Marmolada, e ha travolto 4 persone

Gli elicotteri del Suem di Pieve di Cadore e di Trento hanno completato la bonifica della valanga che ha interessato un canale a nord di Punta Penia, in Marmolada, investendo quattro persone che sono riuscite a uscire da sole dalle neve.

In un primo momento, il testimone che ha lanciato l'allarme parlava di due scialpinisti coinvolti. Quando le unità cinofile e i tecnici del Soccorso alpino dei due equipaggi hanno avviato la ricerca - sul posto altri sciatori presenti avevano già iniziato a sondare in alcuni punti - si è scoperto che in realtà erano quattro gli scialpinisti investiti e usciti incolumi, a parte uno con una caviglia slogata.

Dato che una cinquantina di persone si trovava ancora nel canale e sono stati ritrovati sci e oggetti persi dagli scialpinisti travolti, i soccorritori e gli elicotteri hanno portato avanti a lungo la bonifica.

Dalle testimonianze raccolte pare che il distacco, sceso per centinaia di metri, sia stato causato da altri quattro scialpinisti a monte, non appena sono entrati nella parte alta del canale.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×