29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

VALANGA SUL VISENTIN

Resta alto il rischio valanghe

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

VALANGA SUL VISENTIN

Vittorio Veneto - Continua a piovere: le precipitazioni sono in attenuazione progressiva ma i totali cumulati sono stati decisamente elevati e associati a un limite neve molto alto sulle prealpi (circa 1500 m, con punte anche di pioggia sulle cime a 1700m). La pioggia ha comportato un notevole rialzo del livello di fiumi e torrenti, anche se comunque non sono segnalate situazioni a rischio esteso.

La pioggia battente ha provocato però una valanga sul versante sud del Visentin, che scende dai pendii sottostanti la cima ed è arrivata fino a circa 900m sopra la val Lapisina (stima da cannochiale). La pioggia arrivata in alto  ha appesantito il manto nevoso che è scivolato a valle, lungo i canaloni.

Questa la vista da San Giacomo di Veglia:

Questa valanga è indicativa del pericolo elevato presente oggi e domani sui monti, di grado 4 su una scala di 5. Anche per la zona prealpina sopra i 1200m il pericolo sussiste per valanghe di neve bagnata. Sulle Dolomiti si aspettano anche grandi valanghe, poichè la neve fresca è arrivata talora a superare il metro (A Col dei Baldi il nivometro stamattina alle 4 segnava 243 cm, di cui circa 100cm caduti ieri).

Un miglioramento progressivo del tempo è atteso in giornata, e domani non ci saranno precipitazioni. Un nuovo peggioramento associato a un picco negativo di bassa pressione è atteso dalla serata/notte di venerdì e per la prima parte di sabato.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×