29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A VALDOBBIADENE PARTE IL PRIMO MASTER IN CULTURA DEL CIBO E DEL VINO

Esperienze in aziende locali, lezioni sul campo e nei luoghi della filiera, produttori in cattedra

| |

| |

Valdobbiadene - Da gennaio a Valdobbiadene partirà il Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, sostenuto dal Comune di Valdobbiadene e da Bisol, Latteria Soligo, Jada, Antica Quercia, Jeio, Relais Duca di Dolle e da altre aziende del territorio. Il Master Universitario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diretto dal Prof. Gianni Moriani, nasce per rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo.

Ilpercorso didattico si articola sullo studio del cibo a partire dai suoi ingredienti in relazione ai territori di produzione, fino ai luoghi in cui viene consumato, evidenziando il suo rapporto con l’ambiente e le tradizioni che influiscono sulla coltivazione dei prodotti agricoli e sulla preparazione dei cibi, proseguendo fino a indagare i condizionamenti religiosi e sociali.

Proprio per la crescente importanza della tradizione enogastronomica a livello nazionale diventa necessario formare nuove professionalità: "Siamo orgogliosi che parta proprio a Valdobbiadene il Master in Cultura del Cibo e del Vino” spiega Gianluca Bisol “Sarà una Scuola a Km 0. Il fatto che il Master non si tenga in una metropoli, ma nel territorio rappresenta un fondamentale valore aggiunto, poiché trasmetterà un autentico sentire del prodotto, non filtrato: inoltre, sarà possibile un contatto diretto con produttori e titolari di importanti aziende del comparto, quindi con i possibili futuri datori di lavoro”.

Le lezioni non resteranno confinate in aula ma si allargheranno ai luoghi della filiera del cibo, movendosi tra aziende agricole, cantine, distillerie, pastifici, caseifici, stabilimenti di torrefazione, ristoranti, caffè, archivi e biblioteche.
“Questo Corso vuole creare una figura flessibile e moderna di esperto per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico” dichiara Gianni Moriani, già direttore del Master in Cultura del Cibo della Ca’ Foscari “Formeremo gestori di attività d’alta qualità del comparto agroalimentare, organizzatore di eventi culturali connessi alle risorse enogastronomiche, consulenti di enti pubblici e aziende private, valorizzatori e conservatori di testimonianze della cultura alimentare in archivi e musei etnografici, ricercatori e pubblicisti specializzati”. Le lezioni frontali si terranno a Valdobbiadene presso il centralissimo Palazzo Celestino Piva.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

15/11/2008

SE IL CIBO SALE IN CATTEDRA

Da Gennaio 2009, a Valdobbiadene il Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×