28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Valdobbiadene il XXI seminario nazionale di Gnomonica

|

|

A Valdobbiadene il XXI seminario nazionale di Gnomonica

VALDOBBIADENE - Si terrà all’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene il XXI seminario nazionale di Gnomonica. L’appuntamento è per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo.

 

Il convegno, oltre a riunire gli appassionati e studiosi di meridiane, avrà un interessante programma di valorizzazione del territorio, collegato anche al progetto Andar per meridiane nei paesi della Marca Trevigiana, che sarà presentato venerdì.  

 

Il seminario nazionale – promosso dalla sezione Quadranti solari dell’Unione astrofili italiani, dalla rivista Orologi solari e dal Sundial Atlas – ritornerà in Veneto dopo venticinque anni: era, infatti, il 1993 quando il congresso fu ospitato a Crespano del Grappa.Il traguardo raggiunto permetterà ai promotori locali – Comune, Consorzio delle Pro Loco e meridianisti locali – di raccontare Valdobbiadene e l’intero ambito territoriale dell’area del prosecco superiore (dalla Gipsoteca di Possagno all'abbazia di Follina fino a villa Bellati di Miane) da un orizzonte particolare: quello delle meridiane, storici orologi solari particolarmente diffusi in tutto il comprensorio delle Prealpi Trevigiane.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×