19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

VALLÀ: «SOLDI PER LA RICOSTRUZIONE E NIENTE TASSE»

Promesse avanzate ieri sera durante la riunione con la popolazione colpita dove c’erano circa 500 persone

| |

| |

VALLÀ: «SOLDI PER LA RICOSTRUZIONE E NIENTE TASSE»

Riese – Gente ansiosa di sapere se arriveranno i soldi per ricostruire la propria casa o la propria azienda. Si sono presentati in circa 500, ieri sera a Vallà, per l’assemblea informativa dove si è fatto il punto sulla tromba d’aria e sulle possibili nuove azioni da intraprendere.

I problemi fondamentali ora sono due: ricostruire e smaltire i rifiuti (per le 2000 tonnellate di eternit volate ovunque si pensa ad una discarica a Loria, l’alternativa è la Germania, ma a costi esorbitanti).

Tra gli altri ieri sera erano presenti il presidente della Provincia Leonardo Muraro ed ovviamente il sindaco di Riese Gianluigi Contarin, oltre ai sindaci degli altri comuni colpiti: Castelfranco, Vedelago, Castello di Godego, Altivole.

Si fanno promesse: Muraro ha detto che dovrebbero essere erogati cinquantamila euro a famiglia per la ricostruzione della propria casa.

Il sindaco di Riese, Gianluigi Contarin (nella foto), dal canto suo ha invece promesso una detassazione per le famiglie colpite dal disastro, in modo che non debbano pagare Irpef ed Ici. Sulla questione c’è già una delibera approvata in Consiglio comunale.

Intanto oggi a Vallà si riunirà la giunta provinciale, cosicché tutti i componenti del team guidato da Muraro avranno la possibilità di vedere con i propri occhi i danni del vento.

Intanto venerdì il presidente della Regione Giancarlo Galan, il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro ed il sindaco di Riese Contarin parteciperanno al Consiglio dei Ministri a Roma e sottoporranno le loro richieste al premier Silvio Berlusconi. Entro un mese, poi, dovrebbero arrivare risposte sui fondi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

09/07/2012

IN CINQUEMILA PER “UNA NOTTE A VALLÀ”

L’evento tre anni fa era stato organizzato per raccogliere fondi da dare alle famiglie colpite dalla tromba d’aria. L’incasso di ieri andrà invece all’Emilia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×