28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Varsavia, Trump primo presidente Usa a non visitare Monumento agli eroi del ghetto

|

|

Varsavia, Trump primo presidente Usa a non visitare Monumento agli eroi del ghetto

Donald Trump è stato il primo presidente americano a visitare la Polonia senza rendere omaggio al monumento della rivolta del ghetto ebraico di Varsavia nel 1943. Lo hanno rilevato le autorità ebraiche polacche, che parlano apertamente di "sgarbo" da parte del capo della Casa Bianca.

Trump ha pronunciato un discorso di ampio respiro presso il monumento della sollevazione generale di Varsavia nel 1944 a piazza Krasinski, durante il quale ha fra l'altro ricordato come "una vivace popolazione ebraica, la più numerosa d'Europa, fu ridotta praticamente al niente dopo che i nazisti uccisero sistematicamente i cittadini ebrei polacchi e innumerevoli altri durante un'occupazione brutale". Tuttavia, nota il quotidiano israeliano Haaretz, Trump "è sembrato abbracciare la narrativa della destra polacca secondo la quale i polacchi furono vittime dei nazisti e non svolsero alcun ruolo nello sterminio degli ebrei".

Nel documento diffuso dal rabbino capo polacco, Michael Schudrich, la presidente della comunità ebraica di Varsavia, Anna Chipczynska, e il presidente delle comunità ebraiche polacche, Leslaw Piszewski, si esprime "profondo rincrescimento" per la mancata visita al monumento, malgrado Trump abbia pronunciato un discorso "a solo un chilometro e mezzo di distanza".

"Siamo fiduciosi che questo sgarbo non rifletta gli atteggiamenti e i sentimenti del popolo americano", si legge ancora. A visitare il Monumento agli eroi del ghetto di Varsavia è stata Ivanka Trump. La figlia consigliera del presidente, che si è convertita all'ebraismo, ha poi diffuso su Twitter la foto in cui depone una corona di fiori davanti al memoriale.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×