18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

La vecchia auto diventa elettrica con il kit di conversione

Confartigianato avvia il corso di formazione per 15 officine della Marca

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

La vecchia auto diventa elettrica con il kit di conversione

TREVISO - Un kit per trasformare la propria auto a benzina in un veicolo elettrico, non inquinante e a bassi consumi. Da oggi si può con il progetto “Reborn - Trasforma la tua auto”, lanciato da Confartigianato Marca Trevigiana e Confartigianato Vicenza, che ha come obiettivo quello di creare una rete di autofficine specializzate nella riconversione delle auto usate con motore tradizionale in elettriche a costi contenuti.

Con il kit per il “retrofit”, così è definito il processo di conversione, si potrà trasformare l’auto a benzina con un motore alimentato da un sistema di batterie in grado di assicurare un'autonomia di oltre 70 chilometri al costo di 6 mila euro. L’auto potrà essere ricaricata direttamente dal normale impianto elettrico di casa ed il costo di energia si aggira sui due euro per 100 chilometri di percorrenza. Costo che si abbassa ulteriormente con la ricarica notturna o con l’utilizzo del fotovoltaico. Inoltre, vengono dimezzati i costi di manutenzione e assicurazione.

La sfida portata avanti dalle associazioni artigiane ha raggiunto la meta con il decreto ministeriale del 26 gennaio scorso del Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti, che consente una rapida conversione del sistema di propulsione delle automobili in una normale officina, ed ora Confartigianato Marca Trevigiana è pronta a formare i professionisti in grado di trasformare le vecchie automobili in veicoli da città a trazione elettrica.

Tra aprile e maggio parte il primo corso di formazione di 20 ore, che coinvolgerà 15 officine della Marca con l’obiettivo di creare una rete specializzata nel montaggio del Kit per il “retrofit”, adatto non solo alla trasformazione delle auto, ma anche di mezzi pesanti come gli autobus per il trasporto urbano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×