29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Vedelago, due piani degli interventi in due anni

Riduzione dei metri cubi edificabili e nuove norme per il risparmio energetico

|

|

VEDELAGO – Il Comune di Vedelago ha approvato il secondo piano di interventi, con una attenzione particolare al risparmio energetico e alla limitazione del consumo di territorio per nuove edificazioni. Nell'ultimo Consiglio Comunale a Vedelago tenutosi il 28 giugno scorso numerose novità hanno riguardato l'attuazione del Pat (Piano di Assetto del Territorio) approvato nel 2011: "Innanzitutto - spiega il sindaco Cristina Andretta (in foto) - abbiamo approvato due piani di intervento in due anni. Vedelago cresce: cresce il lavoro, aiutiamo le famiglie, favoriamo la scelta dei nostri figli a vivere qui e non lasciare il territorio.

Abbiamo dato il via libera alle prime case e notiamo un’inversione di tendenza dove richieste residenziali vengono convertite in aree a vocazione agricola. Si tratta di diecimila metri cubi quando il Pat ne prevede fino a 600mila in 10 anni. Si è provveduto, poi, all'adeguamento tecnico per la normativa geologica e sismica e alla verifica di coerenza al regolamento edilizio" . 

 

A proposito di edilizia, sono state approvate nuove istanze per costruzioni alle quali saranno applicate nuove norme per il risparmio energetico: "Vi sarà l'obbligo - continua il sindaco - di un isolamento termico ottenibile con diverse modalità, dal "cappotto" a tipologia di serramenti, fino ad un determinato valore. Nel caso che gli interventi siano in misura superiore agli obblighi previsti, scatteranno incentivi sotto forma di sconti nelle spese amministrative nei confronti del comune.

Quindi sarà più conveniente progettare secondo parametri di risparmio energetico. Altro aspetto importante è il risparmio elettrico prediligendo l'illuminazione diurna naturale: le nuove costruzioni dovranno soddisfare alcuni criteri circa la superficie complessiva a finestre e l'orientamento del fabbricato. In questo modo viene attuato il Piano Energetico Comunale recentemente approvato dal consiglio comunale".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×