18 novembre 2019

Castelfranco

Vedelago, nuove idee per piazza e centro

Collaborazione con gli studenti dell’Università di Firenze

commenti |

commenti |

VEDELAGO - Se ne parla da molti anni, ma ora si entra nella fase operativa per il rifacimento della piazza e in generale del centro cittadino. Nei prossimi giorni faranno infatti tappa a Vedelago alcuni studenti dell'Università di Firenze che avranno il compito di tracciare le prime ipotesi su come potrebbe cambiare volto quella che finora è utilizzata solo come parcheggio o per il mercato. 

 

"Il 2018 sarà l'anno della svolta - annuncia il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Perin - e daremo una risposta ad una esigenza sentita da tutti: l'obiettivo è razionalizzare e ridistribuire gli attuali spazi perché la piazza e il centro siano il biglietto da visita del nostro comune". 

Il coinvolgimento dell'ateneo fiorentino è frutto di una convenzione con il comune. Agli studenti il compito di "tastare" il polso dei soggetti interessati, ovvero comune, parrocchia e residenti.

 

"Non vi è un progetto già definito - continua Perin - ma sarà realizzato proprio tenendo presenti quali sono le soluzioni che si ritengono migliori: come ipotesi anche il fatto di trasferire dietro alla chiesa il parcheggio, cambiando la viabilità. Abbiamo già raccolto una disponibilità di massima da parte della parrocchia, proprietaria di alcune aree potenzialmente interessate: ora si tratta di fare proposte concrete". 

 

Per questo primo sondaggio da parte degli studenti impegnati nel workshop per la piazza e che si tradurrà in proposte, sono stati stanziati ventimila euro. Per i lavori nell'anno 2018 il capitolo di spesa è pari a 450mila euro.  Stante però la situazione attuale, con un centro che è attraversato dalla Strada Regionale 53, quali saranno le soluzioni attuabili?

 

"Dobbiamo pensare guardando al futuro - conclude il vicesindaco - quando la Superstrada Pedemontana sarà operativa il centro sarà sgravato del traffico attuale. Inoltre è in corso un tavolo di concertazione con Regione e Provincia per la creazione di una variante alla SP 19 nel tratto che arriva in centro". 

 

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×