28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Il velodromo di Treviso è realtà

I lavori dovrebbero iniziare a fine 2017 per concludersi entro la primavera del 2019

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Il velodromo di Treviso è realtà

TREVISO - Il velodromo di Treviso è realtà. E’ stata firmata la scorsa settimana presso il notaio Elio Bergamo a Roma, da parte del presidente FCI, Renato Di Rocco, e il Presidente di Pessina Costruzioni, Massimo Pessina, la convenzione-concessione per la realizzazione dell'impianto coperto a Treviso. Con questa firma è giunto a termine un complesso iter burocratico che ha permesso alla Federazione di individuare la società in grado di progettare, costruire e gestire l'impianto di Lovadina di Spresiano. Il Velodromo avrà le caratteristiche di un impianto di categoria 1, secondo la normativa Uci, con capacità fino a 6.000 posti e sarà idoneo allo svolgimento di manifestazioni di livello superiori quali Campionati del Mondo e competizioni Olimpiche.

Il progetto godrà di un finanziamento pubblico e verrà realizzato secondo le norme della finanza di progetto, con assunzione da parte dell'aggiudicatario dell'obbligo di gestione per 50 anni durante i quali l'impianto sarà gratuitamente a disposizione della Fci per 150 giorni l'anno. I tempi dell'accordo prevedono 9 mesi dedicati alla progettazione e 18 mesi per la realizzazione dei lavori. In base alla convenzione -concessione, quindi, i lavori dovrebbero iniziare a fine 2017 per concludersi entro la primavera del 2019, in tempo per ipotizzare una preparazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo.

"Questo atto formale - ha detto il presidente Di Rocco - sugella la nascita del secondo impianto coperto dedicato al ciclismo. Un obiettivo raggiunto grazie alla determinazione della Federazione e alla buona volontà di tutti i soggetti coinvolti. L'idea di poter preparare le prossime Olimpiadi e ospitare un evento di spessore internazionale su un nuovo e moderno impianto ci emoziona e inorgoglisce".

"Sarà un Velodromo all'avanguardia sia dal punto di vista architettonico che dei materiali, unico esempio in Italia di questo livello e con questa capienza - dichiara Massimo Pessina, presidente di Pessina Costruzioni - E’ per noi e la nostra società sarà una grande sfida perché oltre alla costruzione avremo il compito di gestire la struttura. E ci prepariamo fin da subito ad ospitare gare nazionali ed internazionali di altissimo livello".

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×