28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Vendemmia: nel trevigiano un lavoratore su due è straniero

Polegato: "Occorre rivolgersi a intermediari per la manodopera"

|

|

Vendemmia: nel trevigiano un lavoratore su due è straniero

TREVISO - Nonostante negli ultimi anni la disponibilità di personale italiano per i lavori temporanei in agricoltura sia aumentata, nella vendemmia ed in altre operazioni connesse alla viticoltura nel trevigiano almeno un operatore su due è straniero. A sottolinearlo è il presidente provinciale di Coldiretti, Giorgio Polegato, titolare anche di una fra le più note aziende della Docg Conegliano Valdobbiadene, il quale premette alla sua riflessione una distinzione nelle dimensioni delle varie realtà.

 

"Le piccole aziende agricole - spiega - come tradizionalmente avviene, per la vendemmia si affidano alla cerchia di familiari ed amici. Se passiamo invece alla fascia medio-alta, soprattutto nelle aree collinari in cui la raccolta automatizzata non è ancora sempre possibile, i volumi di manodopera necessaria crescono ed occorre spesso rivolgersi ad intermediari". Il riferimento è ad agenzie dedicate al lavoro agricolo che forniscono 'squadre' di personale per varie mansioni in agricoltura e che operano quasi esclusivamente con lavoratori stranieri.

 

"Il fatto di affidarsi a strutture che garantiscono già la regolarità dell'impiego - aggiunge Polegato - agevola di molto il reperimento della manodopera nella misura che occorre a seconda dei diversi periodi. Le agenzie sono efficaci ed efficienti, e dato che lavorano con manodopera internazionale è più facile vedere nei vigneti operai stranieri anziché iatliani".

 

Per Stefano Zanette, presidente del Consorzio di tutela Prosecco Doc, la diminuzione di manodopera locale nei vigneti è dovuta anche a ragioni fisiologiche. "In pochi anni - osserva - le aziende vitivinicole si sono moltiplicate e il volume di produzione per ettaro è cresciuto, mentre la popolazione è rimasta la stessa. Ricorrere a lavoratori di altre nazionalità è stata una necessità prima che una scelta".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×