29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Venere di Leeds torna in casa-museo Canova

Sarà ospitata dal 26 settembre

|

|

POSSAGNO - Dal 26 settembre, e fino a gennaio 2017, la celebre Venere canoviana di Leeds sarà ospitata ad Asolo, nella casa-museo di Antonio Canova. Qui sarà al centro della serie di iniziative 'Venere nelle terre di Antonio Canova', che proseguiranno fino al 24 aprile, Pasqua 2016.

La mostra diffusa, oltre al museo e gipsoteca Antonio Canova di Possagno, coinvolgerà anche il museo civico di Asolo e una serie di luoghi (Palazzo Reale, Duomo, piazza San Marco e il santuario del Covolo) a Crespano del Grappa. "E' un esempio - ha commentato l'assessore regionale veneto alla Cultura, Cristiano Corazzari - di utile ed efficace valorizzazione del nostro patrimonio culturale attraverso l'interazione tra istituzioni e Comuni, linea di indirizzo che anche strategicamente stiamo cercando di promuovere complessivamente per le attività sul territorio".

 

"Insieme - ha confermato la presidente della Fondazione Canova di Possagno, Franca Coin - si può e si deve. Questo è un inizio, che mi piacerebbe lanciasse un messaggio, perché molti fanno e lavorano seriamente in nome della bellezza. Il nostro è territorio di scuola e da qui dobbiamo iniziare: abbiamo bisogno di progetti, perché, se ci sono questi, si trovano anche i soldi".

Il progetto, ha spiegato il direttore del Museo Canova di Possagno, Mario Guderzo, è nato due anni fa ed è frutto della sinergia tra tre Amministrazioni comunali e le due Fondazioni, di Possagno e Crespano. "Abbiamo voluto valorizzare - ha spiegato Guderzo - un territorio importante come la Pedemontana del Grappa, bello come Venere, la figura che Canova amava di più". Nello specifico, Asolo e Possagno ospiteranno due mostre, mentre a Crespano si terranno una serie di iniziative: conferenze, lezioni, concerti e piccole esposizioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×