18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

IL VENETO ATTRAVERSO 300 VINI

Al Castello di San Salvatore in mostra quanto di meglio il vino Veneto ha da offrire

|

|

IL VENETO ATTRAVERSO 300 VINI

SUSEGANA - Sabato 10 marzo al Castello di San Salvatore a Susegana si rinnova per il terzo anno l'appuntamento organizzato da AIS Veneto con il meglio della produzione enologica veneta: si tratta del "Il Veneto al 300 x 100”.

Dalle 11.00 alle 20.00 saranno aperti i banchi di assaggio con gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete,  a cominciare dai formaggi , la sopressa, i prodotti da forno dei Panificatori Trevigiani, per non parlare dei Fasolari di Chioggia e del branzino, per chiudere con i dolci della tradizione veneta realizzati dagli studenti dell'IPSSAR Alberini.

I 300 vini che verranno presentati sono il frutto delle selezioni effettuate da 100 sommeliers veneti, che hanno ammesso alla manifestazione solo le 100 aziende con i punteggi più alti, per garantire al pubblico una qualità assoluta.

Sarà, così, possibile, viaggiare idealmente in lungo e in largo nella nostra Regione, leader a livello nazionale nella produzione e che, da sola, copre quasi il 20 per cento dei vini italiani a Denominazione: dal Conegliano-Valdobbiadene ai Colli Berici, dal Lison Pamaggiore al Valpolicella, passando per Breganze, Bardolino, etc. Ma il programma della giornata non prevede solo le degustazioni libere.

Accanto alle degustazioni, infatti, non mancheranno momenti di approfondimento, come il convegno "Professione Vino" (che affronterà quest’anno un tema strettamente legato all’attualità: in un momento tanto critico per l’economia nazionale, il settore enologico rappresenta una buona opportunità di lavoro) e le selezioni finali del concorso II Miglior Sommelier del Veneto. 

L'evento vedrà anche la presentazione della Prima edizione della "Guida alle eccellenze vinicole del Veneto", edita da AIS Veneto.  Alle 16.00 e alle 18.00 due degustazioni guidate, su prenotazione, con protagonisti, rispettivamente, il Valpolicella ed il Torcolato.

Cultura del vino ai massimi livelli, quindi, ma senza dimenticare la solidarietà. Attraverso “Il Veneto al 300 x 100”, infatti, l'AIS Veneto ha scelto di aderire ad “Etico”, iniziativa volta a raccogliere e riciclare la maggior quantità possibile di tappi in sughero. Il ricavato andrà alla Fondzione Oltre il Labirinto Onlus, impegnata a favore dei malati di autismo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×