19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Veneto Banca: il jet di Consoli venduto per 4,3 milioni di dollari

Era stato acquistato nel 2012 per assicurare rapidità, comfort e prestigio agli spostamenti

|

|

Veneto Banca

MONTEBELLUNA - Se ne è volato via da Montebelluna lo scorso 23 dicembre per 4,3 milioni di dollari il Jet Bombardier Learjet 60XR, acquistato nel 2012 da Veneto Banca per assicurare rapidità, comfort e prestigio agli spostamenti dell'allora consigliere delegato Vincenzo Consoli, prima che i conti dell'istituto trevigiano rovinassero sotto una montagna di sofferenze e quello che per molti anni era stato il 'dominus' della banca finisse indagato dalla Procura di Roma per aggiotaggio e ostacolo all'attività di vigilanza.

 

Il prezzo di vendita del bimotore, che secondo la stampa sarebbe costato oltre 10 milioni di euro, emerge dal bilancio 2016 di Air Box, la scatola societaria creata da Montebelluna per gestire il jet (a sua volta preso in leasing da Claris Leasing, società del gruppo Veneto Banca). Per chiudere il leasing con Claris Leasing e rilevare l'aereo, poi ceduto alla società Christof International Management, Air Box si è dovuta far prestare 7,4 milioni di euro da Veneto Banca, con "un versamento in conto capitale non restituibile" che le consentisse di aver la liquidità necessaria per riscattare l'aereo e cederlo.

Dal 2012 al 2016 l'aereo è costato a Air Box, controllata al 100% da Veneto Banca, circa 3,3 milioni di euro di spese per 'godimento beni di terzi' e oltre 1,5 milioni di euro di 'oneri di gestione', di cui oltre 700 mila euro riferiti ai compensi dell'amministratore unico, Giuseppe Sinigaglia.

 

La cessione era stata annunciata dalla banca lo scorso 28 dicembre senza che però venisse rivelato il prezzo di vendita. "L'aeromobile è stato ceduto ad una multinazionale straniera alle attuali condizioni di mercato, sotto l'egida e il monitoraggio di esperti indipendenti, al fine di garantire la massima trasparenza operativa" aveva dichiarato Veneto Banca, inserendo la dismissione tra le misure del "nuovo corso improntato alla sobrietà".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×