28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

In Veneto città "ingessate, statiche e pigre"

Ecco le città più vivibili secondo il rapporto di Legambiente

|

|

In Veneto città

TREVISO - Sono Belluno e Venezia le migliori città del Veneto in quanto a vivibilità ambientale, mentre la maglia nera va a Rovigo. Sono i risultati del 22/O 'Ecosistema Urbano', il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Sole 24 Ore. Belluno (3/A) e Venezia (8/A) si confermano tra le dieci città d'Italia con una migliore vivibilità, forti delle decisioni assunte in passato oltre che delle loro caratteristiche geofisiche.

 

Verona (32), Padova (35) migliorano la loro posizione in classifica rispetto all'ultimo rapporto, mentre Treviso (42) e Vicenza (46) fanno solo piccoli passi in avanti. Si segnala in negativo Rovigo (70), retrocedendo in picchiata di trentasette posizioni nella classifica che Legambiente le aveva assegnato nel 2014.

 

Nel complesso tuttavia, secondo Legambiente, le città venete appaiono "ingessate, statiche e pigre", e le aree urbane faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, prendendo parte cioè ad un processo di rigenerazione urbana capace di migliorare la qualità dei singoli e della comunità. I passi avanti fatti fino ad ora - osserva il rapporto dell'associazione ambientalista - sono troppo pochi: se da una parte nelle città venete si registrano lievi eco-performance soprattutto sul fronte della raccolta differenziata, delle energie rinnovabili e si assiste ad un lieve calo degli sforamenti nelle concentrazioni di No2, di Pm10 e di ozono, grazie peraltro anche a condizioni metereologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Manca invece il coraggio e la voglia di puntare sulla mobilità nuova per uscire dalla morsa di traffico e smog, di rigenerare le periferie e rilanciare il patrimonio edilizio.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×