20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Veneto leader in produzione bovina. Ma, al ristorante, la carne viene dall'estero

|

|

Veneto leader in produzione bovina. Ma, al ristorante, la carne viene dall'estero

LEGNARO - Il Veneto è la prima regione a livello nazionale per allevamento di bovini da carne, con 950 aziende e 420mila capi, per un valore di oltre 420 milioni di euro. Nonostante questo primato, la carne servita nei ristoranti veneti è per l'80% straniera, secondo quanto dichiarato dal Consorzio Italia Zootecnica in una ricerca in vista di Eurocarne rassegna per la quale è cominciato il road show che ha fatto tappa oggi a Legnaro e che vede la partecipazione di Veronafiere.

 

Tra le province venete, Verona è in testa con il 29% della produzione di carne, seguita da Padova (25%), Treviso (20%), Vicenza (12%), mentre Venezia, Rovigo e Belluno si spartiscono il restante 14%. Con la tappa di oggi - è stato detto all'Istituto Zooprofilattico - è partito un percorso dedicato alle filiere delle carni, come tappa di avvicinamento alla 26/a edizione di Eurocarne, in programma a Verona dal 10 al 13 maggio 2015; le altre sono in programma il 2 luglio a Reggio Emilia (focus suinicoltura) e il 9 luglio a Milano (focus trend e consumi delle carni, in rapporto anche ai canali distributivi).

 

Dall'indagine è emerge lo sconfortante dato che la zootecnia bovina del Veneto è leader su scala nazionale ma nei ristoranti la carne è d'importazione. Un controsenso - è stato sottolineato -, diretta conseguenza del clima di incertezza che pesa sull'applicazione della nuova Politica agricola comune (Pac) 2020 per la zootecnia bovina da carne, cui si aggiunge il fatto che importare carne resta ancora la soluzione più conveniente, tanto che il 50% di quella che finisce sulle tavole italiane proviene da oltreconfine.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×