19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Veneto, libero accesso agli animali in tutte le aree pubbliche

|

|

Veneto, libero accesso agli animali in tutte le aree pubbliche

VENEZIA - Libero accesso degli animali da compagnia a giardini pubblici, parchi e spiagge del Veneto. Lo prevede la nuova normativa approvata dalla Regione Veneto e pubblicata oggi sul Bollettino Ufficiale.

 

Nell'occasione il consigliere dell'Italia dei Valori, Gennaro Marotta, che sull'argomento aveva presentato nel 2012 un progetto di legge sostanzialmente accolto in quello approvato dal Consiglio, ha illustrato alla stampa, accompagnato dal suo cagnolino Fergie, il significato del provvedimento.

 

"Si tratta - ha detto l'esponente di IdV - di un segnale di civiltà. In pratica, oltre a vietare l'utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione, la legge consente agli animali da compagnia, purché accompagnati dal proprietario o da altre persone e tenuti a guinzaglio e con museruola, l'accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e spiagge". Il 40% degli italiani, ha ricordato Marotta, possiede almeno un animale domestico. La percentuale in Veneto è in linea con il resto del Paese.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×