18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Agenda

Il Veneto partecipa alla II Edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate

Selezionato il Liceo “Casagrande” di Pieve di Soligo

Incontri - Presentazioni

quando 26/03/2019
orario 26-29 marzo 2019
dove Roma

PIEVE DI SOLIGO - I migliori debaters delle scuole italiane si sfideranno nel corso di 4 giornate ricche di emozioni, che al termine dei 57 dibattiti in programma, decreteranno la squadra vincitrice di questa seconda edizione delle Olimpiadi di Debate.

Un evento al quale partecipa anche il Veneto con il proprio team composto da 4 allievi dell’ ISISS “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, accompagnati dalla loro docente Enza Carbone .

Dopo aver superato le selezioni regionali lo scorso 3 Febbraio, i ragazzi si sono assicurati il pass di partecipazione alla sessione finale di Tivoli. Un evento che riflette il crescente interesse nei riguardi di questa disciplina e rappresenta il momento culminante di due anni di preparazione, che ha coinvolto oltre 1300 studenti, 440 scuole e 350 docenti in corsi di formazione base e di approfondimento.

 

Ma che cosa è il Debate e quali sono le sue finalità?

Un dibattito è una discussione formale, governata da precise regole di condotta, nella quale due squadre, composte ciascuna da due o tre studenti, sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO), senza che questa posizione rifletta necessariamente la propria opinione.

Si tratta di una pratica consolidata da tempo nelle scuole, nei college e nelle università straniere, tanto che le prime società di dibattito, fondate negli Stati Uniti e nel Regno Unito alla fine dell’ottocento, avevano già allora come finalità principale quella di sviluppare la capacità di “parlare in pubblico e dibattere”.

Il Debate è dunque una pratica che promuove la capacità di ascolto nel rispetto delle idee e delle posizioni degli avversari e favorisce l’educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Il dibattito regolamentato ha infatti come scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse migliorando in questo modo la comprensione critica di temi d’attualità.

Un’iniziativa sostenuta e patrocinata dal MIUR, che sin da principio si è attivato per rendere operativa una struttura nazionale che con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali e di Scuole Polo Regionali realizza corsi di formazione al Debate per docenti e studenti delle scuole italiane.

Ogni ulteriore informazione e aggiornamento circa l’andamento della competizione è disponibile sul sito www.debateitalia.it e sui profili social Facebook e Instagram.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Oderzo

18/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Turroni, via Garibaldi 43 - Oderzo

La Carità nella Resistenza.

Presentazione del libro "La Brigata Fiori Selvatici" di Laura Cappellazzo

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×