29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

"Venezia è una Disneyland sul mare", l'allarme del Nyt

|

|

Venezia come Disneyland. O meglio, come una "Disneyland sul mare". E' questo l'allarme lanciato sulle colonne del prestigioso quotidiano statunitense 'New York Times', che in prima pagina dedica un reportage alla Serenissima, soffocata dai turisti e in difficoltà. Il giornale diretto da Dean Baquet non risparmia critiche alla città dei dogi: "La colonna sonora della città sono le rotelle delle valigie che si muovono sui gradini delle passerelle - si legge - mentre falangi di turisti marciano sui canali della città. Le canzoni in dialetto veneziano possono ancora essere ascoltate tra i gondolieri ma la lingua è un mash-up straniero di inglese, cinese e di qualunque altra lingua le navi da crociera e i voli low-cost consegnano ogni mattina. Gli hotel hanno sostituito le case".

Il quotidiano della Grande Mela fa notare inoltre come le navi da crociera siano un problema di non poco conto, rimarcando anche la preoccupazione di alcuni veneziani, invasi "dai 20 milioni di turisti" che ogni anno prendono d'assalto la città. "Quando un visitatore, o almeno questo visitatore - scrive ancora il Nyt - arriva alla stazione ferroviaria di Venezia e si imbatte in quell'iconico viale d'acqua, lo coglie una strana sensazione: ha l'impressione di trovarsi nella versione Las Vegas di Venezia piuttosto che in quella vera. Forse sono tutti i bagagli, le borse dello shopping, o la mancanza di italiani".

Il New York Times fa notare anche la posizione del ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che più volte ha ribadito l'urgenza di salvaguardare l'identità della città. "Gli abitanti della città - precisa il quotidiano americano - si sentono inondati dai 20 milioni di turisti ogni anno. I negozi hanno iniziato a mettere dei segnali sulle finestre che mostrano la direzione per Piazza San Marco o il Ponte di Rialto, in modo che la gente la smetta di chiedere loro indicazioni".

Tuttavia, il Nyt non è il primo quotidiano internazionale a evidenziare la situazione in cui versa Venezia. Qualche giorno fa era stato il britannico 'The Guardian', a denunciare il degrado della Serenissima.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×