16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Venezia, moria pesci in laguna per crescita anomala alghe

|

|

Venezia, moria pesci in laguna per crescita anomala alghe

Venezia, 22 lug. - (Adnkronos) - La moria di pesci verificatasi in questi giorni nella Laguna di Venezia e' verosimilmente dovuta allo sviluppo anomalo di alghe dei generi Ulva, Gracilaria e Agardhiella. A causa del particolare andamento meteorologico della scorsa primavera ed inizio estate, con abbondanti precipitazioni prima e caldo anomalo poi, la produzione di biomassa e' stata particolarmente abbondante. Superata la fase di fioritura, lo sviluppo del materiale vegetale si e' interrotto ed e' iniziata la decomposizione.

Il fenomeno ha avuto conseguenze negative, moria di pesci e cattivo odore, soprattutto nella zona compresa tra il centro storico e la gronda lagunare nell'area di Mestre - Marghera, in quanto caratterizzate da scarso ricambio idrico, bassi fondali (con forte riscaldamento dell'acqua) ed importante apporto di nutrienti per le alghe (azoto e fosforo) che giungono in laguna attraverso i corsi d'acqua.

L'Arpav del Veneto spiega che e' ''importante precisare che si tratta di un fenomeno naturale e circoscritto nella zona indicata, mentre il resto della Laguna presenta condizioni normali. Fondamentale, come detto, la situazione di anomalia meteo climatica''.

Sono da sottolineare, secondo l'Arpav infatti, da un lato le precipitazioni record registrate pressoche' in tutta la regione a partire dal 1° gennaio di quest'anno: fino al 20 giugno le quantita' misurate dai pluviometri delle stazioni di rilevamento Arpav sono state mediamente superiori dell'80% ai valori medi del ventennio 1993-2012 con punte, lungo il litorale del medio-veneziano, (Cavallino-Eraclea) di piu' del doppio della media (quasi 800 mm, rispetto ai 360 mm medi). I valori di precipitazione del 2013 sono stati comunque i piu' alti dall'inizio del periodo di rilevamento.

D'altro canto, nella seconda decade di giugno, sono state registrate temperature massime particolarmente elevate, che collocano il 2013 fra gli anni piu' caldi, per il periodo di massima fioritura algale, alle spalle solamente del 2003 e del 2002.

Nelle stazioni della provincia di Venezia la media delle temperature massime della seconda decade di giugno si e' collocata fra i 28 e i 30° C, contro una media 1993-2012 dell'ordine dei 27 °C.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×