24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

"Verità per Regeni", Django rivuole striscione a palazzo dei Trecento

Manifestazione in piazza dei Signori contro la decisione dell'amministrazione Conte

|

|

TREVISO - Dei palloncini rossi legati ad uno striscione giallo con la scritta “Verità per Giulio Regeni”. Il messaggio è stato lanciato in cielo da piazza dei Signori dai ragazzi del centro sociale Django, che hanno voluto manifestare così la propria contrarietà alla decisione della giunta comunale di togliere lo striscione per Regeni che da due anni era esposto sulla facciata di palazzo dei Trecento.

“Il 24 luglio scorso l’amministrazione Conte ha rimosso lo striscione “Verità per Giulio Regeni” da Palazzo dei Trecento. Il sindaco Mario Conte ha poi giustificato questa decisione dicendo che si ripromette di portare avanti iniziative più efficaci per ottenere giustizia per il ricercatore friulano. Attenderemo – dicono i militanti di Django - ma il ragionamento del primo cittadino non ci ha convinto. In altre parole, non si vede come l’esposizione dello striscione per una “battaglia sacrosanta” – come l’ha definita lo stesso Conte – sia incompatibile con l’organizzazione di altre iniziative. Non sarà che Conte ha in un primo momento deciso di applicare la linea del segretario del suo partito, senza poi avere il coraggio di prendersene la responsabilità?”.

Lo scorso giugno, Matteo Salvini dichiarava di comprendere bene “la richiesta di giustizia della famiglia di Giulio Regeni. Ma per noi, l’Italia, è fondamentale avere buone relazioni con un Paese importante come l’Egitto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×