28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Volley

Volley

A VERONA ITAS - SISLEY 3-0

In finale di Coppa Italia ci va Trento

| |

| |

A VERONA ITAS - SISLEY 3-0

VERONA - Treviso ci prova nella semifinale contro Trento a Verona, ma l'Itas campione del Mondo è troppo forte e si ripete praticamente la sfida di campionato, con un 3-0 abbastanza netto a sfavore dei trevigiani (25-21, 25-19, 25-19).

Nello starting six orogranata ci sono Boninfante e Fei, Bontje-Bjelica, Maruotti e Kovar. I campioni del mondo di Trento partono forte: 2-0. E’ Jiri Kovar a rispondere dalla seconda linea. Lo schiacciatore nato in Repubblica Ceca fa tre punti di fila e rimette in parità il match. E’ un botta e risposta senza break fino all’8-6 per gli uomini di c’è il primo timeout tecnico. Il tocco virtuoso di Boninfante riporta sotto Treviso ma Trento accelera: una palla sporca di Juantorena sulla rete e una schiacciata di Kazyski danno l’11-8. Sembra poter prendere il largo la formazione di Stoytchev così Roberto Piazza chiede un timeout per far ragionare la Sisley sul 13-9. Reazione trevigiana affidata a Fox Fei (14-11) bloccata però da Juantorena. Esce Kazyski per Della Lunga in seconda linea, ma l’Itas gira lo stesso mentre Treviso che è costretta ad attaccare spesso in pallonetto non affonda: alla seconda sosta tecnica Trento conduce 16-12. Sul 19-13 (ricezione e battuta funzionano poco) Piazza decidere di cambiare il suo sestetto togliendo Maruotti per capitan Papi. Treviso riesce a rosicchiare qualcosa: difende bene e cerca di avvicinarsi (20-16). Cresce soprattutto il muro con i primi due di Bjelica e Kovar (7 punti nel set). Entrano anche Marcelinho e Horstink. Non basta un primo tempo di Sala per fermare la reazione trevigiana. L’ace di Kovar consegna il -2 (20-18). Poi tra errori in battuta e occasioni sprecate arriva il set-point per Trento che con Juantorena chiude i conti sul 25-21, mettendo a terra il suo sesto attacco. 

L’inizio parla sempre trentino: c’è un gran recupero di Kovar (62% in attacco nel primo set con 7 punti) per il 2-1. Resta avanti l’Itas però con una pipe del cubano Juantorena. La Sisley non riesce a fermare le giocate in primo tempo offerte da Raphael . Bjelica ne ferma una a muro su un Birarelli fin lì infallibile, ma Trento continua a condurre. Serve il primo timeout tecnico sull’8-4 a Treviso per reagire: resta inferiore la percentuale di attacchi della Sisley, che si affida più ai centrali per . Bontje mette a terra l’ ace dell’8-6. Due punti di fila di Kovar portano gli orogranata dall’11-8 all’11-10. Kaziski però piazza subito un attacco vincente. Stokr lo imita in battuta; e mette un ace importante dando di nuovo un buon vantaggio a Trento (16-11). Piazza dopo il timeout decide il doppio cambio con Marcelinho e Hortstink. L’inerzia del match non sembra poter cambiare; la Sisley soffre le battute forzate di Trento e si ritrova sotto di 7 punti, 19-12. Ma sul 20-15 qualcosa cambia: ritorna a funzionare il muro con Bjelica che in un attimo guadagna anche il -5. Il 21-17 è di Kovar (100% in attacco nel set, a fine gara il migliore con 14 punti), e il 21-18 è un ace di Maruotti. Come nel primo set la rimonta non riesce però ad andare in porto. Fei si fa murare una ghiotta ccasione (solo 14% per Fox in questo set) e Kazyski in battuta con un ace spezza il recupero. La Sisley cala, e Birarelli la punisce guadagnando il set point. E’ Kazyski a fare il punto decisivo: 25-19. 2 set a 0 per Trento.  

Il primo vantaggio della Sisley in tutta la partita arriva con Fei ad inizio terzo set. Papi, in campo al posto di Maruotti, riesce a fare il 2-0 con Trento decocentrata che subisce ancora. L’ace di Boninfante vale il 4-0 trevigiano. Chiede timeout Stoytchev. Dal 4-0 blackout Sisley che subisce 4 punti di fila (4-4, con Stokr che riesce a placare un Fei che conferma le basse percentuali dei primi due set). Colpisce ancora Juantorena e Trento ritorna avanti. Bjelica in primo tempo tiene comunque agganciata Treviso. Il serbo forza la battuta mentre la Sisley riesce a tornare avanti, con un bel muro dello scatenato Kovar (7-8), bravo anche in seguito mettere a terra di potenza altri due palloni (8-10). Con l’Itas sotto è sempre Kazyski a guidare la rimonta riportando Trento nei binari giusti con la sua battuta (11-10). Entra anche De Togni per gli orogranata; Juantorena è infallibile sia in attacco ce in ricezione e la Sisley soffre l’accelerazione, soprattutto sul piano dell’intensità dei trentini (16-12). Fox Fei cerca di tenere agganciata la squadra di Piazza che però soffre in ricezione: sul 19-15 il coach chiama un timeout. Fei e poi De Togni in primo tempo tornano sul -3, Kazyski però fa ancora male in battuta e in un attimo guadagna il 22-17.  Ancora De Togni e poi Fei (solo 8 punti alla fine) ci provano ma l'attacco fuori di Papi sul match-point avversario danno la finale a Trento 25.19 per 3-0.  

Ora per la Sisley c'e' il campionato, giovedì al Palaverde arriva Modena per il derby d'Italia n°100 (ore 20.30).

sisleyvolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff
Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

Volley

Al Palaverde arriva la Aeroitalia Roma dell'ex Marta Bechis, si comincia alle 19.30

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

TREVISO - Dopo una stagione regolare chiusa imbattuta, la Prosecco DOC Imoco Volley inizia domani al Palaverde i playoff scudetto 2023/24 dove difenderà il titolo tricolore.

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

Volley

Grande match delle Pantere nel pomeriggio

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×