20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Verso la SVOLTA STAGIONALE

La fine di gennaio segnerà la svolta

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Buongiorno a tutti!

Ancora temperature esageratamente alte, e massime superiori ai 10° C con assenza di gelate... insomma, oltre ogni immaginazione.

Questa situazione si limerà un pò fino a giovedì, mentre tra venerdì e sabato nuova ondata di caldo specie in quota; fino a venerdì  potrebbero persistere nebbie e nubi basse tali da togliere il soleggiamento alle piaunure e mantenerle in grigiume e tempo fresco, mentre venerdì si potrebbe attivare il foehn fino a raggiungere le pianure con clamorosi rialzi termici e cieli limpidi, che saranno invece assicurati ancora una volta al nordovest italiano e in montagna.

Ma il tempo delle apparenze è ormai finito, e la grande anomalia alla quale stiamo assistendo volge al termine: dal 21 o al più tardi 23 gennaio arriverà la pioggia, la neve per la montagna e temperature quantomeno in media; il tutto grazie al fatto che dopo mesi l'anticiclone atlantico punta verso la groenlandia e fa scendere correnti fredde e perturbate. Questo fenomeno, consueto nelle stagioni "normali" è del tutto mancato non solo da dicembre, ma anche nello scorso autunno.

Teniamo duro quindi ancora e non facciamoci spaventare dai gridi sensazionalistici dei media su scenari di siccità e chissà quali catastrofi... vi rimando a proposito a un'intervista rivolta al noto meteorologo di Rai1 Guido Caroselli, che dice chiaramente come stanno le cose.

A presto allora, e speriamo proprio di avere una esponenzialità che ricade nella stagione in essere... anche supportata da un nuovo "stratwarming", il fenomeno di riscaldamento stratosferico che (avvenuto a dicembre come ricorderete)  ha portato in ultima analisi alla discesa fredda che attualmente interessa parte degli Usa, con neve arrivata fino al sud della California.

 

 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×