25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Verso un tosto peggioramento

Dopo questa caldazza, in arrivo un cambiamento

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Buongiorno a tutti!

Siamo nel pieno dell'ondata di caldo prevista, che su diverse zone della pianura sta portando temperature anche di +32/+34°C, valori decisamente sopra la media; non andrà meglio almeno fino a venerdì, e il caldo si intensificherà ulteriormente in questi due prossimi giorni con aumento anche dell'umidità.

Nei pomeriggi potremmo assistere alla formazione di qualche temporale in montagna che però molto difficilmente si porterà in pianura con al più qualche goccia e un pò di vento.

Piccolo inciso: è ancora viva la convizione che esistano i "lampi dal caldo". In realtà questi lampi che si vedono d'estate durante i periodi di calura, non sono straordinari fenomeni elettrici causati dal calore(assolutamente inspiegabili a livelli fisico!), ma sono normalissimi lampi di temporali magari distanti anche decine di km ma di cui vediamo solo l'effetto luminoso. Ad esempio, in due serate dello scorso giugno si sono potuti osservare alcune decine di lampi a cielo sereno, che però provenivano da un temporale rispettivamente sul lago di Garda e addirittura sopra l'Austria.

Altra convinzione è che quando, a seguito di un temporale l'aria è decisamente più fresca, deve essere avvenuta una grandinata nelle vicinanze, che ha causato questo calo termico... ebbene, anche ciò è errato, perchè il fresco è causato dall'aria delle alte quote rovesciata al suolo dalle precipitazioni e dai venti del temporale, e la grandine che è  un fenomeno ristrettissimo non ha certo potere nel raffreddare l'aria come molti credono! certo che se la grandinata è intensa e proprio sulla nostra zona allora la temperatura cala maggiormente, ma non c'è correlazione con grandinate delle vicinanze, che come detto, sono fenomeni che hanno portata ristrettissima e molto localizzata e sono ininfluenti a livello termodinamico.

Per la prossima settimana ci attendiamo un peggioramento che inizierà nel weekend con crescente instabilità e temporali anche diffusi specie nel pomeriggio/sera; sarà possibile un net to calo termico da martedì, ma ne riparleremo. Ecco di seguito le previsioni sintetiche fino a sabato. Buona settimana!

SITUAZIONE GENERALE: Un forte promontorio di alta pressione insiste sulle nostre regioni fino a sabato, portando temperature molto alte e tipiche dell’estate piena, solo lievemente disturbate da fenomeni di instabilità sulle montagne in accentuazione con il passare dei giorni; da sabato avremo un parziale peggioramento prima di uno più intenso che è possibile ad inizio della prossima settimana con drastico calo termico.

 

GIOVEDÌ 24 MAGGIO(Attendibilità alta): Al mattino cielo sereno su gran parte del territorio, con primi annuvolamenti sulle Dolomiti; con il passare delle ore, mentre in pianura il tempo resterà stabile con al più qualche velatura, in montagna cresceranno nubi cumuliformi che entro il pomeriggio produrranno temporali di calore in parziali estensione alle pedemontane dove però i fenomeni saranno molto deboli; in serata attenuazione della nuvolosità con qualche residuo fenomeno sulle zone montuose più occidentali. Temperature in ulteriore lieve aumento con minime tra +15 e +19°C, e massima di +29/+35°C; zero termico a 4000m.

 

VENERDÌ 25 MAGGIO(Attendibilità alta): Giornata inizialmente soleggiata, ma l’avvicinamento della saccatura sulla Spagna riuscirà ad instabilizzare maggiormente il tempo con crescente formazione di cumuli e fenomeni temporaleschi o rovesci che oltre che in montagna potranno estendersi anche alle pianure specie di vicentino, trevigiano e padovano e potranno persistere anche nelle prime ore della notte. Temperature massime ancora anormalmente alte con nuove punte di +35°C, minime stazionarie. Zero termico a 3900m, in lieve calo dalla sera.

 

SABATO 26 MAGGIO(Attendibilità media): Giornata instabile per l’arrivo di aria più fresca in quota, che favorirà la formazione di rovesci e temporali talora intensi soprattutto dal pomeriggio. I fenomeni tenderanno dapprima a formarsi sulle montagne e alte pianure specie delle zone orientali, per poi spostarsi verso sud nel corso della sera/notte, quando il tempo tenderà a migliorare temporaneamente a partire dalle zone occidentali. Temperature in lieve calo, più marcato in quota e in serata; massime in pianura comprese tra +27°C e +32°C sulle zone soleggiate più a lungo. Minime raggiunte in serata con valori di +12/+17°C. Zero termico inizialmente a 3800m in calo a 3300m la sera.

 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×