25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

VETERINARIO E CAVALIERE (DELLA REPUBBLICA)

Ieri sera Renzo Piccin ha ricevuto l'applauso del consiglio comunale

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

VETERINARIO E CAVALIERE (DELLA REPUBBLICA)

Vittorio Veneto - Standing ovation al consiglio comunale di ieri sera per il veterinario vittoriese Renzo Piccin, che - dopo aver ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Napolitano - ha "incassato" l'applauso corale della sua città. E le congratulazione del sindaco Toni Da Re.

Renzo Piccin, emozionato e sorridente come sempre, era accompagnato dalla moglie Mirella Teso e dai figli Stefano e Claudio.

Il riconoscimento altissimo assegnato al veterinario residente a San Giacomo di Veglia ha avuto come motivazione l'mpegno pluridecennale e l'elevata professionalità che ha caratterizzato l'attività di Piccin (anche) nei settori cinofili dei corpi di polizia e dei carabinieri a livello nazionale.

Renzo Piccin, 50 anni, oltre a svolgere la professione di veterinario si occupa dell'addestramento dei cani di polizia e carabinieri ed è Responsabile del Centro nazionale addestramento forestale.

Il titolo di Cavaliere della Repubblica, oltre a Renzo Piccin, ha reso felice la moglie Mirella, che dà un contributo fondamentale al marito nell'attività quotidiana e che condivide con  lui la davvero straordinaria pasisone per tutti ma proprio tutti gli animali. "A casa - ci ricorda la signora Piccin - da dieci anni abbiamo con noi un lupo, Kois, che è diventato parte della famiglia e poi qualche gallina. Ma spesso la gente ci porta animali feriti (un rapace, un leprotto) che liberiamo appena sono guariti". i figli della coppia, Stefano, 15 anni, studente dell'Itis e Claudio, 18 (che frequenta il liceo ambientale) sono ovviamente stati contagiati dall'amore per la natura e i suoi "abitanti senza voce umana", ma non vorrebbero (per ora) seguire le orme paterne. La professione veterinaria (e il titolo necessario a praticarla) restano traguardi ardui.

Al dottor Piccin i complimenti di OggiTreviso!

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×