25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

A Vicenza via libera agli artisti di strada

Sindaco: "Vivacizzano centro storico"

|

|

A Vicenza via libera agli artisti di strada

VICENZA - A Vicenza per gli artisti di strada è “ViaLibera” e possono esibirsi liberamente. L’iniziativa, lanciata dal sindaco Achille Variati a fine estate, proseguirà almeno fino al 30 aprile. É stata, infatti, prorogata l'ordinanza che consente a ballerini, musicisti, giocolieri, mimi, madonnari, ritrattisti, saltimbanchi di esibirsi in tutto il territorio cittadino senza bisogno di autorizzazioni.

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati della fase sperimentale dell’ordinanza – dichiara il sindaco Variati - perché tanti artisti hanno vivacizzato il centro storico e sono stati accolti con favore dai cittadini e dai turisti.

 

Tanti artisti hanno vivacizzato il centro storico e sono stati accolti con favore

Con la bella stagione e il passaparola fra artisti, nei prossimi mesi a Vicenza ne arriveranno sempre di più e sempre più talentuosi. Mi piacerebbe che già dalla prossima primavera piazza dei Signori, corso Palladio, corso Fogazzaro e gli altri luoghi simbolo della nostra bellissima città diventassero veri e propri palcoscenici all’aperto dove gli artisti possano esprimere la loro bravura”

 

Il primo cittadino di Vicenza ricorda che fino a qualche mese fa la città, come molte altre, aveva regole che rendevano loro la vita difficile. “Purtroppo la burocrazia è in grado di ostacolare anche le manifestazioni più belle dell’arte. E ci siamo trovati più volte ad affrontare problemi di carte, autorizzazioni, proteste e decisioni poco piacevoli: non è bello chiedere ad un artista di strada di smettere di esibirsi, magari mentre i cittadini lo ammirano e lo applaudono, soprattutto i bambini. Ma se ci sono le regole, bisogna farle rispettare: oppure bisogna cambiare le regole. Per questo abbiamo scelto di eliminare carte, timbri e autorizzazioni e di consentire a chiunque voglia esibirsi in strada di farlo liberamente, rispettando solo alcune prescrizioni di buon senso per evitare di disturbare gli altri. E i risultati si vedono”.

 

L’ordinanza autorizza lo svolgimento delle attività artistiche gratuite che prevedono solo una raccolta di offerte “a cappello” su tutto il territorio comunale. Gli artisti devono rispettare le norme di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, per non intralciare la viabilità, la circolazione pedonale e veicolare, l'attività commerciale. Inoltre devono prestare attenzione a non impedire la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico artistico.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×