29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Videosorveglianza, si accendono 200 telecamere

In dirittura d'arrivo il progetto Vi.So.Re. che interessa 27 Comuni del coneglianese e dell'opitergino

|

|

Videosorveglianza, si accendono 200 telecamere

ODERZO - Firmato oggi in Prefettura il Protocollo d'Intesa per la gestione del progetto “Vi.So.Re.”, il sistema di videosorveglianza che prevede circa 200 telecamere in 89 siti in 27 Comuni, progetto da oltre 5 milioni di euro voluto dalla Provincia di Treviso che ha ottenuto fondi Ministeriali e Regionali, frutto del lavoro di concertazione tra la Provincia stessa e Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Questura, Polizie Locali, Vigili del Fuoco, Comuni.

 

All'incontro erano presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il Prefetto di Treviso, Laura Lega, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dei Comuni firmatari.

 

L'installazione delle telecamere è ormai ultimata e, in attesa dell'ultima approvazione del Ministero dell'Interno, questo Protocollo serve a regolare la gestione della videosorveglianza. 

 

 

Il progetto è diviso in due gruppi di comuni.

Il Gruppo “A” è cofinanziato dal Ministero dell'Interno con due milioni e 490mila euro e prevede videocamere a Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Gorgo al Monticano,    Mansuè, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Oderzo, Portobuffolè, Salgareda.

 

Poi c’è il gruppo B, cofinanziato dalla regione per due milioni e 489mila euro prevede videocamere a Cimadolmo, Codognè, Colle Umberto, Conegliano, Godega di   Sant'Urbano, Mareno di Piave, Ormelle, Ponte di  Piave, San Fior, San Pietro di  Feletto, San Polo di Piave, San Vendemiano, Santa Lucia di   Piave, Susegana, Vazzola, Vittorio Veneto.

 

La Provincia di Treviso ha attualmente anticipato il pagamento all'azienda di oltre 2,3 milioni di euro alla ditta Infracom, aggiudicataria dell'appalto, in attesa dello sblocco del finanziamento di Gorgo al Monticano in stand-by per il Patto di Stabilità.

 

«Un progetto partito nel 2007 dopo il tremendo omicidio di Gorgo, con un finanziamento dell'allora Ministro Maroni seguito da uno della Regione Veneto.

 

Ora ci manca solo l'ultimo ok dal Ministero all'Interno e potremo finalmente accendere le telecamere, circa 200 in 89 siti in tutta l'area est della Provincia, quella più a rischio perché porta di entrata diretta dell'Est Europa» spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso.

 

«Come Provincia abbiamo fatto praticamente da stazione appaltante e siamo orgogliosi di aver portato a compimento questo importante progetto per il territorio».

 

«Si tratta di un grande progetto di sicurezza che coinvolge 27 Comuni e potrà dare grande supporto alle Forze dell'Ordine coinvolte” ha detto la Prefetto Laura Lega.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×