25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Vieni a cena da noi": il prof di Treviso che ospita i migranti invita Salvini

Calò ha lanciato l'invito al ministro: "Voglio farle vedere che accogliere è possibile"

|

|

TREVISO - Antonio Silvio Calò, cittadino europeo dell’anno per aver accolto ormai 4 anni fa in casa sua sei profughi, e oggi candidato alle elezione europee con il Pd, ha scelto di invitare a cena a casa sua il ministro dell'interno Matteo Salvini. “Con la mia famiglia abbiamo dimostrato che l’accoglienza può funzionare ed essere costruttiva. Il nostro modello è senza violenza, senza guadagni” - dichiara Calò nel video di invito al ministro Salvini, pubblicato sui social.

“Invito il ministro Salvini senza provocazioni, desidero solo testimoniare l’esistenza di risposte alternative rispetto alla politica dell’odio. Risposte che, dove applicate con attenzione, funzionano e danno frutti positivi per tutti: i migranti, i residenti e la società in generale. “Non sono un professorone - dice nel video - io sono il popolo. Non voglio spiegarle nulla, ma farle vedere che accogliere è possibile ed è una risorsa oggi”.

“Dialogare su un tema che mi sta a cuore e sul quale c'è troppa disinformazione, non solo dal punto di vista geopolitico africano ed europeo, ma anche per quanto riguarda i risvolti sociali ed economici. Mettere in sicurezza chi fugge dalla fame crea legami forti e duraturi, aumenta di fatto la sicurezza. Inoltre, il modello italiano portato avanti fino a poco tempo fa, pur con tutti i suoi difetti, e nonostante i grandi numeri che è stato chiamato a gestire, ha dimostrato di poter allargare con successo la nostra comunità offrendo strumenti concreti di integrazione ai migranti quali corsi di lingua, la scuola per i bambini e progetti di avviamento al lavoro. Inoltre, nei prossimi anni avremo un bisogno estremo di giovani da immettere nel mercato del lavoro, tanto che si calcola già oggi in circa un miliardo di euro l’attivo dell’immigrazione sul prodotto interno lordo”.

 Il ministro accetterà l’invito? “Le porte di casa nostra rimangono comunque aperte e io e la mia famiglia lo attendiamo”, chiude Calò.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×