29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vigili del fuoco, aumentano gli interventi per maltempo

Non a caso il tema del presepe in Comando a Treviso è dedicato alle inondazioni

|

|

Presepe vigili del fuoco

TREVISO – Aumentano gli interventi legati al maltempo da parte dei Vigili del Fuoco di Treviso. E non a caso il tradizionale presepe realizzato all’ingresso del Comando provinciale, presentato oggi al pubblico, è dedicato proprio ad un’inondazione, che ha coinvolto pure la stalla della natività. Nel corso del 2017 gli interventi di soccorso sono stati complessivamente 5.818, segnando un aumento del 10% rispetto al 2016.

 

Oggi il comandante provinciale Nicola Micele ha ripercorso l’attività dell’anno, in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

Oltre che gli interventi per il maltempo, sono in aumento anche i progetti esaminati ed i sopralluoghi eseguiti (+20%), le commissioni di vigilanza in locali di pubblico spettacolo (+27%), le settimane occupate per corsi di formazione (+ 22%) e le ore impiegate per l’addestramento del personale (+32%).

 

Tra gli interventi più significativi nel corso dell’anno, quello presso l’Hotel Rigopiano di Farindola (Pe) in gennaio, l’incendio al Parco Stella di Oderzo, l’incendio alla Garbellotto Botti di Conegliano in aprile e l’incendio della Vidori a Vidor in agosto. Ai Vigili del Fuoco interventi a Rigopiano saranno assegnate delle onorificenze e lo stesso accadrà anche per i colleghi che intervennero il 24 luglio salvando due ragazzi rimasti intrappolati nel Piave.

Questa mattina, dopo la presentazione dell’attività, c’è stata l’inaugurazione del presepe, realizzato da Vigili del Fuoco volontari nel tempo libero. Il tema è appunto quello dell’acqua: si è simulata la rottura dell’argine di un fiume che ha inondato il paese, compresa la stalla in cui dovrà nascere Gesù. I Vigili del Fuoco prestano soccorso con delle scale, passando sopra all’acqua ed arrivando alla Sacra Famiglia.

Domani, sabato 2 dicembre, nel pomeriggio in Caserma è prevista “Pompieropoli – Pompieri per un giorno”: dalle 14,30 i pompieri saranno a disposizione dei bambini per un percorso ludico-istruttivo che simulano alcuni momenti della loro attività.

 

Lunedì 4 dicembre ci sarà la celebrazione di Santa Barbara presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Treviso, a partire dalla 10,30. Alle 11 è prevista la messa presieduta dal Adriano Cevolotto, vicario generale della Diocesi di Treviso.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×