25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Villa Emo con orchestra

L'orchestra ritmico sinfonica italiana all'inaugurazione del centro servizi della fattoria di villa Emo

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Giovedì 3 maggio (ore 20.45) l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Diego Basso sarà la protagonista della terza ed ultima serata di spettacolo in onore dell'inaugurazione del Centro Servizi della fattoria di Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Tv) restaurata dal Credito Trevigiano
Sarà una serata di grande musica e grandi ospiti, al Pala Teatro situato in Villa Emo, presentata dalla conduttrice di RAI2 Adriana Volpe alla quale parteciperanno Fabrizio Voghera (il Quasimodo da Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante), la voce jazz di Enrica Bacchia, il tenore Michele Manfrè e molti altri, tra cui i giovani e talentuosi allievi dell'Accademia Voce Arte e Comunicazione di Riese Pio X.
Si alterneranno sul campo artisti affermati ed emergenti, per una lunga carrellata di emozioni tra le note di  successi internazionali senza tempo e celebri colonne sonore, tra le pagine della grande musica italiana e quelle più note dei più applauditi musicals. La colonna sonora dell'articolata serata sarà appunto costituita dall'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, che Diego Basso ha ideato e voluto per i grandi eventi cui è chiamato in qualità di compositore, direttore ed arrangiatore con migliaia di ore di diretta televisiva sulle reti RAI e Mediaset al suo attivo. Proprio per questo suo curriculum d'eccellenza e per il suo appartenere al territorio trevigiano (è nato e risiede a Castelfranco Veneto) Diego Basso è stato fortemente voluto sul palco del PalaTeatro del Credito Trevigiano per questa serata: la Banca, infatti, intende sottolineare le grandi risorse, i talenti e le passioni che valorizzano il suo territorio.
L'Orchestra Ritmica Sinfonica Italiana - che da poco si è data questo nuovo nome dopo essere stata protagonista della musica leggera italiana con il nome di Orchestra Italiana di Musica Leggera - è stata definita un'orchestra "di numeri uno", dal "Daily Festival", quotidiano ufficiale del Festival della Canzone Italiana di San Remo che ha presentato, durante i giorni del Festival della canzone italiana, il nuovo nome e gli straordinari artisti che compongono l'orchestra di Basso: professionisti provenienti da tutta Italia avvezzi a collaborazioni con i più celebri musicisti italiana e stranieri, da Claudio Baglioni ad Andrea Bocelli, da  Fiorello a Elton John, da Laura Pausini a Berry White, tanto per fare alcuni nomi.
"Vogliamo riportare alle platee l'emozione del suono autentico - spiega Basso - proporre la musica cosiddetta "leggera" senza sottovalutare la grande raffinatezza che autori di grande pregio saputo creare per canzoni divenute, non a caso, immortali o per film passati alla storia anche grazie a orecchiabilissimi ma non per questo banali temi musicali, per eseguire i quali una volta erano necessari 40-50 professionisti ed ora basta una tastiera... Anche se va da sé che l'effetto non sarò mai lo stesso, perché la magia del suono davvero live sopravvive ad ogni innovazione tecnologica".
Sarà dunque una serata da non perdere, quella che il Credito Trevigiano offrirà al pubblico del suo territorio d'elezione per festeggiare la rinata Fattoria di Villa Emo sottratta qualche tempo fa alle mire dei cavatori per essere restaurata e divenire il Centro Servizi del Credito Trevigiano. E che giovedì 3 maggio, per una sera, diverrà anche il regno della musica. Quella grande.
 
FOTO ALLEGATE: DIEGO BASSO E ORCHESTRA RITMICO SINFONICA ITALIANA
 
 
TAMBURINO CONCERTO
Fanzolo di Vedelago (Tv) - PalaTeatro di Villa Emo
Giovedì 3 maggio, ore 20.45
Concerto dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
diretta da Diego Basso
Tra gli ospiti: Fabrizio Voghera, Enrica Bacchia,
Sonia Fontana, Michele Manfrè, gli Allievi
dell'Accademia Voce Arte e Comunicazione
Ingresso libero
Parcheggi segnalati lungo la viabilità
 
 
 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×