18/11/2018sereno

19/11/2018variabile

20/11/2018pioggia

18 novembre 2018

Castelfranco

Villa Emo di Fanzolo su Rai Uno per celebrare Giuseppe Mazzotti

Puntata di Tg1 Persone in onda sabato 10 novembre alle 8

commenti |

Margherita Azzi Visentini

VEDELAGO - Nell’anno del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Regionale Ville Venete, evoluzione di quell’Ente per le Ville Venete nato proprio grazie all’intellettuale trevigiano, la rubrica di Rai Uno dedicata alla riscoperta dei grandi personaggi di ieri e di oggi approda nella Marca Trevigiana per raccontare la sua opera di tutela e salvaguardia delle ville all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Nel magnifico set della dimora palladiana di Fanzolo è intervenuta Margherita Azzi Visentini (in foto), docente e studiosa del Palladio nonché per molti anni componente della giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”.

 

Una troupe del Tg1 Persone, rubrica del sabato mattina di Rai Uno condotta da Angelo Angelastro, ieri, martedì 6 novembre, è giunta a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago per raccontare due “gioielli” del territorio trevigiano: la villa palladiana e il salvatore del patrimonio delle ville venete, Giuseppe Mazzotti (Treviso, 18 marzo 1907 – Treviso, 28 marzo 1981). L’occasione per ricordarli è data sia dal ricorrere del sessantesimo anniversario dell’Istituto Regionale Ville Venete, evoluzione di quell’Ente per le Ville Venete fondato proprio grazie a Mazzotti nel 1958, sia dall’esistenza, ormai da trentasei anni, del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie, che tiene viva la memoria di Mazzotti e della sua opera.

 

A parlare di Mazzotti e del suo ruolo nella salvaguardia delle ville è intervenuta Margherita Azzi Visentini, già docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, grande esperta di Andrea Palladio e delle sue opere e fino al 2011 componente della giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”. La puntata di Tg1 Persone girata nella Marca andrà in onda (salvo cambi di programma improvvisi) sabato 10 novembre alle 8.00 su Rai Uno.

 

Leggi altre notizie di Castelfranco

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×