23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

VILLA EMO, RIVIVE LA FILANDA

Inaugurata la nuova struttura e presentato un fitto calendario da parte della Fondazione

| |

| |

Vedelago – Un altro passo significativo nel recupero di quel patrimonio inestimabile che è Villa Emo a Fanzolo: è stata inaugurata la “Filanda”, un edificio a nord della Fattoria di Villa Emo, che ricorda l’antica attività imprenditoriale della nobile famiglia veneziana, la quale fin dal ‘600 aveva dato vita ad un famoso setificio.

Un edificio nello stile della Fattoria, al quale è stato aggiunta una sala che accoglierà conferenze ed incontri di rappresentanza. Con l’occasione è stato presentato anche il programma degli eventi messi in cartellone da Fondazione Villa Emo per quest’anno.

Iniziative incentrate su temi come la conoscenza del sito storico, la sostenibilità ambientale del territorio, la valorizzazione dei prodotti locali. Oltre che alla Villa, quest’anno verrà prestata particolare attenzione anche al suo parco e al Borgo, dove verranno proposti spettacoli e feste.

Si parte venerdì 15 maggio, con una due giorni dedicata alla Festa della Cooperazione Trevigiana. Tra gli altri saranno presenti anche il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ed il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia. Gli eventi (programma completo nel sito www.villaemo.org) si succederanno fino a novembre.

Tra le altre cose ci sarà anche un ciclo di conferenze dedicato a “Paesaggio e agricoltura”. Con la Filanda è stato presentato anche il nuovo percorso per la visita a Villa Emo. Inoltre è stata illustrata la nuova Palladio Card, promossa dal Cisa di Vicenza, che al prezzo di 10 euro consentirà di visitare otto importanti ville legate al nome di Palladio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×