16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Villorba, M5s:"12 profughi alla coop Hilal di Villorba"

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle sfida la giunta leghista

|

|

Villorba, M5s:

VILLORBA- “La notizia che la cooperativa Hilal ospiterà a Villorba 12 profughi abbatte il grande cavallo di battaglia delle giunte leghiste, che hanno sempre conquistato voti dichiarando di potere “tener lontano lo straniero”. Il Movimento 5 Stelle Villorba, in corsa per le comunali di Villorba con la candidata sindaco Raffaella Andreola, ribadisce la necessità di avere una amministrazione comunale attiva nella gestione del fenomeno, proprio per evitare che, in situazioni come questa, l'ospitalità venga offerta da privati e assegnata dal Prefetto, senza mediazione dell'ente locale.

“I 12 richiedenti asilo - sottolinea la candidata sindaco Andreola- non sono un'emergenza, come non lo è l'esodo che stiamo vivendo, ma bensì una condizione socio - politica strutturale, aggravata da governi incapaci di affrontare il fenomeno, con l'aggravante di cooperative e partiti che banchettano sulla gestione del problema”.

“Nessuno è in grado di fermare questa ondata di richiedenti asilo con l'indifferenza o le maniere forti; le uniche armi che le amministrazioni hanno per tutelare sicurezza e ordine pubblico nel proprio territorio, sono il senso di responsabilità e la capacità di gestione organizzativa. Proprio nei giorni scorsi, tanto per fare un esempio, un gruppo di richiedenti asilo, in accordo con la Prefettura, ha iniziato a prestare servizio presso la Fiera 4 Passi a Treviso: un evento che mostra proprio come le alternative esistano sempre e siano ampiamente praticabili. Un piccolo ma esemplare gesto di volontà di integrarsi e sentirsi utili nel paese che li ospita e una grandiosa opportunità di accoglienza ed arricchimento per noi”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×