25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Vino: Veneto da record per Export. Copre 31% del sistema paese

|

|

Vino: Veneto da record per Export. Copre 31% del sistema paese

VENEZIA - Il vino si propone come 'biglietto da visita' dell'export veneto considerato che la regione ne vende all'estero il 31% del Paese. I dati dell'export vinicolo veneto confermano il primato dell'enologia veneta, con una ulteriore crescita in valore nel corso del 2012.

 

Nei primi nove mesi il valore dell'export enologico regionale ha infatti toccato quota un miliardo 26 milioni, con un aumento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se il trend sarà confermato anche per l'ultimo trimestre, il valore delle esportazioni venete di vino supererà quota 1,4 miliardi di euro, pari al 31% del totale italiano.

 

"Ritengo che l'export dei vini del Veneto sia il vero termometro dell'enologia nazionale - rileva l'assessore veneto all'Agricoltura Franco Manzato -. Il sistema enologico veneto, grazie alla sua evoluzione è un esempio da proporre anche a scala nazionale ed europea, nelle politiche di sviluppo e di mercato che il vecchio continente intende darsi".

 

"Ci proponiamo insomma come modello - conclude - per le strategie nazionali e per quelle comunitarie, in un Europa dove il futuro del vino deve partire dal sistema vinicolo e non può subire i diktat dei Paesi non produttori".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×