28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Violenza sulle donne: 1 studente su 5 ha picchiato la propria fidanzata

|

|

Violenza sulle donne: 1 studente su 5 ha picchiato la propria fidanzata

ROMA - Uno studente su 5 ha alzato le mani nei confronti della propria ragazza. Il dato, allarmante, arriva proprio nella Giornata contro la violenza sulle donne da un sondaggio promosso dal portale Skuola.net. A scuola sembra che questa tematica venga affrontata ancora troppo poco. Infatti, il 45% dei ragazzi racconta di non aver mai toccato l'argomento fra i banchi di scuola, né con i coetanei né con i suoi insegnanti. E ancora più preoccupante è la visione romantica che le ragazze hanno dell'uomo violento: 1 studentessa su 2 afferma di essere disposta a perdonare uno schiaffo del suo ragazzo.

 

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, TEMA QUASI ASSENTE A SCUOLA - Proprio oggi il ministero dell'Istruzione sta facendo girare nelle scuole una circolare che le invita ad attivare corsi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Tuttavia, nonostante il numero allarmante di femminicidi, quasi la metà degli studenti, circa il 45%, non ha mai affrontato l'argomento dentro le mura scolastiche.

TI PICCHIO E NEMMENO MI PENTO - La violenza di genere non sembra essere un problema così grande, specie per i ragazzi, tanto che il 20% confessa tranquillamente di aver tirato un ceffone alla propria fidanzata almeno una volta. E non tutti si sono pentiti del gesto: a chiedere scusa immediatamente è solo il 60% dei maneschi.

MA QUALE VIOLENZA? SE L'ERA CERCATA! - A preoccupare ancora di più è che 1 studente su 3 racconta a Skuola.net di essere a conoscenza di episodi di violenza sulle ragazze, e il 20% nemmeno si scandalizza troppo. Il 35% di loro giustifica il gesto con il classico e scontato "se l'era proprio cercata", mentre il restante 65% dice tranquillamente che uno schiaffo ogni tanto alla propria fidanzata "ci sta".

L'UOMO GELOSO, CHE ROMANTICO! - Stando al sondaggio, la metà delle ragazze interrogate dice tranquillamente che perdonerebbe immediatamente un fidanzato un pò troppo manesco, anche se l'80% di loro risponde che starebbe comunque più attenta ai suoi comportamenti futuri. Senza contare che le scenate di gelosia, anche quelle eccessive, sono viste dalle ragazze come un gesto romantico tanto che il 16% delle studentesse ne è lusingato. E lo stalking? Ma quale violenza, per il 16% delle intervistate è solo il comportamento di un ragazzo che è ancora "cotto" di loro.

SE LA VIOLENZA NON È VIOLENZA - Ma forse i ragazzi non hanno ancora ben chiaro il significato del termine "stalking". Infatti il 15% non è sicuro se catalogarlo come violenza vera e propria, anzi per qualcuno (circa il 6%) non lo è affatto. Un errore sulla quale la scuola dovrebbe probabilmente intervenire.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×