29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Violenza sulle donne: aumentano le richieste di aiuto in provincia di Treviso

Bilancio positivo per i primi otto mesi di attività di Casa Alma

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Violenza sulle donne: aumentano le richieste di aiuto in provincia di Treviso

ASOLO - Bilancio positivo per i primi otto mesi di attività di Casa Alma ad Asolo, una delle due case rifugio per donne vittima di violenza della provincia di Treviso. La struttura è gestita dalla cooperativa Una casa per l’uomo che, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, fa una prima valutazione: nel 2019 sono stati inseriti 4 donne e 6 minori (con accoglienza programmata) e 2 donne e 2 minori in emergenza. Lunedì 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ma quali sono i dati del fonomeno in provincial?

 

“Nel 2019 ci sono stati 55 contatti (donne che hanno telefonato o scritto via mail chiedendo informazioni e suggerimenti ma poi non hanno proseguito il percorso) – si legge in una nota istituzionale -, mentre 108 sono state le donne prese in carico (ovvero per le quali è stato individuato un piano individualizzato o un percorso finalizzato all'autonomia e alla fuoriuscita dalla violenza), tutte residenti in regione e per il 70 per cento italiane (dati dell'ultima mappatura Regionale riferiti al primo semestre 2019). In totale, dall'apertura nel 2015, sono state prese in carico più di 300 donne, con un trend di richiesta d'aiuto in crescita anno dopo anno”.

 

L'accesso alla casa rifugio avviene di norma attraverso i centri antiviolenza e ad Asolo è presente il centro Stella Antares, nodo centrale della rete dei servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne presenti nel territorio della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana - Distretto di Asolo e come spiega la coordinatrice del centro Laura Miotto: “L’aumento degli accessi non è necessariamente indicatore dell’aumento di casi di violenza: può parlarci anche dell’importanza della presenza e della riconoscibilità del servizio offerto dal centro Stella Antares. Le donne del territorio sanno di avere un punto di riferimento a cui rivolgersi per chiedere aiuto”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×