19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Violenze sui detenuti, sei agenti ai domiciliari

|

|

Violenze sui detenuti, sei agenti ai domiciliari

Arresti domiciliari per sei agenti di Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale ‘Lorusso e Cotugno’ di Torino. Il provvedimento, emesso dal gip del tribunale di Torino ed eseguito questa mattina, riguarda un’indagine relativa plurimi episodi di violenza nel carcere di Torino che sarebbero stati commessi tra l’aprile 2017 e il novembre del 2018 da agenti penitenziari ai danni di detenuti. L’attività investigativa ha tratto origine da una segnalazione della Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, che era venuta a conoscenza di uno di quegli episodi in occasione di un colloquio con alcuni detenuti.

 

L’indagine, che riguarda non solo le persone sottoposte a misura cautelare, ma anche altri soggetti indagati a piede libero, è ancora in corso ed è volta tanto ad accertare eventuali responsabilità penali di altri soggetti, quanto a verificare se ci siano stati altri episodi analoghi, oltre a quelli finora denunciati. Intanto in una nota Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe ha chiesto di "non trarre affrettate conclusioni prima dei doverosi accertamenti giudiziari".

 

"La presunzione di innocenza è uno dei capisaldi della nostra Carta costituzionale e quindi evitiamo illazioni e gogne mediatiche - aggiunge Capece - confidiamo nella magistratura perché la Polizia penitenziaria, a Torino come in ogni altro carcere italiano, non ha nulla da nascondere e l’impegno del Sappe è sempre stato ed è quello di rendere il carcere una ‘casa di vetro’, cioè un luogo trasparente dove la società civile può e deve vederci ‘chiaro’".

 

"La Polizia Penitenziaria, a Torino e negli oltre 200 penitenziari italiani per adulti e minori - conclude Capece - è formata da persone che hanno valori radicati, un forte senso d’identità e d’orgoglio, e che ogni giorno in carcere fanno tutto quanto è nelle loro umane possibilità per gestire gli eventi critici che si verificano quotidianamente, soprattutto sventando centinaia e centinaia suicidi di detenuti, per questo non traggano giudizi affrettati senza aver atteso prima i doverosi accertamenti giudiziari".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×