19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Vittorio Veneto

Visite guidate al museo della Battaglia, per solidarietà

Gli introiti del 4 settembre, oltre a quelli di ieri, andranno ai terremotati del Centro Italia

|

|

Visite guidate al museo della Battaglia, per solidarietà

VITTORIO VENETO - Gli introiti delle visite ai musei vittoriesi della giornata di ieri, domenica, e quelli di domenica 4 settembre al museo della Battaglia andranno ai Comuni del centro Italia che in questi giorni stanno vivendo il dramma del terremoto. Questa la scelta dell'amministrazione di Vittorio Veneto, tenuto conto che il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha reso noto che non è necessario l'invio di beni di prima necessità.

 

La giunta ha dunque deciso di aderire all'iniziativa promossa dal Ministro Dario Franceschini attraverso il Ministero dei Beni culturali, consistente in una campagna di raccolta di risorse finanziarie devolvendo gli introiti dei musei nazionali delle giornate di domenica 28 agosto alla ricostruzione delle aree terremotate. Il Comune di Vittorio Veneto, proprietario dei Musei Civici (Museo del Cenedese e Oratorio dei SS. Marco e Lorenzo dei Battuti, Galleria d'Arte "Vittorio Emanuele II", Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, Museo del Baco da Seta), in collaborazione con l'Associazione Mai e la cooperativa Fenderl ,ha aderito all'iniziativa con tutti i suoi musei, al fine di raccogliere più risorse possibili. In particolare tutti gli incassi dei Musei Civici del giorno 28 agosto 2016 saranno devoluti al Comune di Amatrice; al fine di incentivare ulteriormente l'afflusso e quindi aumentare la somma solidale, il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di offrire anche due visite guidate gratuite (si paga solo l'ìngresso al museo devoluto ai terremotati) al Museo della Battaglia nella giornata del 4 settembre 2016 alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

 

"Siamo vicini alle popolazioni terremotate - commenta il sindaco Roberto Tonon - e siamo fiduciosi che la risposta della nostra gente si confermi generosa: anche chi ha già visto i nostri musei può tornarvi, per compiere un gesto di solidarietà". "Il tema della sicurezza sismica - aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alessandro Turchetto - è molto attuale per la nostra amministrazione, in particolare per quanto concerne l'adeguamento alla normativa antisismica del patrimonio edilizio scolastico: proprio in questo senso dopo aver concluso i lavori alla scuola Zanette, stiamo ora intervenendo sulla materna Collodi di Carpesica, e per il prossimo anno sono già finanziati gli interventi sulle scuole Crispi e Da Ponte. In più è in corso uno studio preliminare su altri quattro edifici scolastici cittadini".

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×