29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

E' VITTORIESE IL VICE CAMPIONE ITALIANO DI TIRO A SEGNO

Sebastiano Artico, 16 anni, a Napoli sale sul podio

|

|

E' VITTORIESE IL VICE CAMPIONE ITALIANO DI TIRO A SEGNO

VITTORIO VENETO - Il 16 enne vittoriese Sebastiano Artico (in foto) è vice campione italiano in C10 Juniores Uomini B nella specialità del tiro a segno. La squadra di Vittorio Veneto in carabina a metri 10 categoria Juniores uomini è invece medaglia di bronzo.

Sono i risultati conseguiti dalla qualificata rappresentativa di tiratori vittoriesi ammessi a partecipare ai Campionati Italiani Assoluti di Tiro a Segno che si sono recentemente disputati a Napoli. Nella competizione individuale la sezione di Vittorio Veneto è stata rappresentata da Sebastiano Artico, giovane promettente tiratore, forte di carattere e molto motivato in questa impegnativa disciplina sportiva. Il tiratore, appartenente alla categoria Juniores, si è cimentato nel tiro in piedi con la carabina ad aria compressa su bersagli a 10 metri, specialità di tiro particolarmente impegnativa, per la ridottissima dimensione del bersaglio.

La gara ha completato la stagione agonistica 2012 del tiro a segno che è stata caratterizzata da pregevoli risultati conquistati a livello regionale dai giovani tiratori. L’ammissione ai Campionati Italiani è già di per se una vittoria in quanto nella classifica individuale sono chiamati a gareggiare i migliori 20 tiratori italiani di categoria e specialità, selezionati tra centinaia di concorrenti di tutta Italia. La gara è stata combattutissima ed emozionante ed il risultato finale, oltre che gratificare la sezione di Vittorio Veneto per il titolo individuale di vice campione italiano acquisito da Sebastiano Artico con 573 punti, ha messo in risalto l’eccellenza sportiva del Veneto: al primo posto con 577 punti si è piazzato Giacomo Maurina di Verona ed al terzo posto con 570 punti Edoardo Fioretto di Padova.

Nella classifica finale a squadre, stessa specialità e categoria, il risultato è stato ancor più esaltante in quanto la compagine vittoriese composta da Simone Perozzo, Omar Bontempo e Andrea Padoan, si è classificata al terzo posto con 1721 punti salendo sul podio a fianco di Milano, prima con 1736 punti e di Firenze, seconda, con 1730. Anche la squadra era stata ammessa a partecipare alla finale qualificandosi tra le prime otto delle numerosissime rappresentative concorrenti a livello nazionale. L’aver visto i quattro atleti della Sezione di Vittorio Veneto, uno per la graduatoria individuale e tre per la graduatoria squadra, salire tutti sul podio ha enormemente soddisfatto il preparatore Tecnico Oscar Merlotto e gli entusiasti collaboratori.

Tra qualche settimana riprenderà il nuovo Campionato edizione 2013 che sarà ancor più combattuto per la carica di entusiasmo ricevuta dalla partecipazione a queste finali che sono state vissute con intensa emozione alla pari di quelle recentemente disputate ai giochi Olimpici di Londra. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del tiratore Luca Testoni, medaglia d’argento nel tiro con pistola a metri 10, che ha personalmente premiato i nostri quattro portacolori.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×